testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco di Parnassus mnemosyne?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 20:31:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Papilionidae Genere: Parnassus Specie:Parnassus sp.
... mi ha chiesto oggi una ragazzina in Val Fabiòlo (Alpi Orobie, provincia di Sondrio), in un maggengo a circa 500 m di quota.
E io giro la domanda a voi

Immagine:
Bruco di Parnassus mnemosyne?
60,06 KB

Franci
Morbegno (SO)

Modificato da - Paris in Data 21 maggio 2007 02:46:41

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2007 : 20:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parnassius apollo?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 21:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andata a vedere su leps.it e direi che è sicuramente Parnassius.
Mi chiedo se possa essere confuso con altre specie oltre ad apollo.
Ad esempio, c'è una foto di P. mnemosyne il cui bruco sembra assai simile...

Intanto grazie, vediamo se qualcuno fuga i miei ultimi dubbi...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2007 : 22:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei detto anch'io apollo, ma 500m sono un po' pochi... forse se mi dici cos'è un "maggengo" posso capire un po' meglio l'habitat, tieni presente che il Parnassius mnemosyne si nutre esclusivamente di Corydalis, che è una specie decisamente sciafila, mentre l'apollo vive in praterie montane (di solito sul piano culminale) decisamente più aperte...



Bruco di Parnassus mnemosyne? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 07:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Paolo,
questa mattina ho fatto meglio i compiti e vado a descriverti tutte le info utili che posso

Ho controllato la quota di questa località ed è esattamente 650 m.
Scusa se ho dato per scontato che tutto il mondo sapesse cos'è un maggengo
Nella cultura valtellinese sono concetti talmente "normali", legati all'antica transumanza delle vacche da valle agli alpeggi di montagna, che...
Comunque, il maggengo è semplicemente una radura ricavata artificialmente dall'uomo in un lontanissimo passato, trasformando il bosco in prato da foraggio per le mucche che ogni anno salivano dal fondovalle fino ai pascoli d'alta quota in primavera e scendevano alla fine dell'estate.
Trattandosi di spostamenti lenti, i maggenghi servivano per le tappe intermedie.

Purtroppo dovevo badare ai ragazzini, per cui l'unica foto che ho della zona è questa:
Immagine:
Bruco di Parnassus mnemosyne?
128,07 KB

Per quel poco che ne so, la prateria del maggengo è a Trisetum flavescens, cui si associano tantissimi fiori, fra cui bistorta, ranuncoli...
La valle è molto fresca e ombrosa, ma vi scorre un torrente con microambienti più aridi e soleggiati.
Sui muretti a secco delle antiche abitazioni crescono sicuramente i Sedum che vedo essere le piante nutrici di P. apollo, ma penso che in giro non manchi nemmeno la Corydalis...

Se tutto ciò può servire a determinare con esattezza la specie, sarei ben contenta, ma già mi fa piacere avere imparato a riconoscere il genere di appartenenza del mio bel bruco...

intanto, come sempre, grazie!


Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 15:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco del P.mnemosyne ha le setole del dorso uniformemente distribuite, mentre quello del P.apollo le ha raggruppate in ciuffetti e più lunghe.
Nelle Orobie, a questa altezza, c'è P. mnemosyne (p.es. fuori dalla mia baita a Caiolo a 700 m, che è su un maggengo, vale a dire un prato da sfalcio di montagna). Nei prati-pascoli degli alpeggi, sopra gli 800-1000, equivalenti alla fascia delle aghifoglie, si trova il P.apollo.
Solo a quote molto più elevate, dai 1800 mentri in su, si può vedere anche il P.phoebus, ma non mi sembra di averlo mai visto sulle Orobie quanto invece sulle Alpi Retiche (Valmalenco).

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 21 maggio 2007 02:43:14
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 09:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te, Paride

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2007 : 02:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'immagine non è delle migliori, ma questo è un Parnassius mnemosyne nel Parco delle Orobie valtellinesi, fotografato ieri a 700 m in comune di Caiolo, nei prati in primo piano della località Bariletti riprodotta nella foto sottostante.

Immagine:
Bruco di Parnassus mnemosyne?
146,56 KB


Immagine:
Bruco di Parnassus mnemosyne?
101,73 KB


-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 21 maggio 2007 02:44:39
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 08:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora, Paride.
Ho fatto una bella ricerchina fra i dati disponibili per la nostra provincia e, per quanto riguarda le Orobie, ho trovato quanto segue:

Parnassius mnemosyne è segnalata dai 500 m di Albosaggia a 1200 m in Val Tartano. Delle 12 segnalazioni relative alle Orobie, 11 sono sopra i 700 m.

Parnassius apollo è segnalata dai 385 m di Caiolo a ben 1600 in Val Belviso. Delle 8 segnalazioni relative alle Orobie, 6 sono sopra il 600 m.

Secondo me, è meglio fermarsi al genere per ora. La prossima volta che andrò in Val Fabiolo spero di poter osservare meglio quali adulti svolazzano nei paraggi

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2007 : 15:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci andare più tardi di 15 giorni però, perché è una specie primaverile.
Quella quota di Caiolo (385) per P.apollo mi sembra strana, ricordo di averlo visto a 900-1000 metri, sotto la loc.Foppa, andrò a controllare sul Naturalista, magari è solo una trascrizione del cartellino scritto a mano... Perego docet.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 15:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh magari è una mia trascrizione errata dal Naturalista Valt. al mio database...
quando torno in valle verifico

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net