|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2016 : 22:32:05
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Elateridae Genere: Prosternon Specie:Prosternon tessellatum
|
Era nascosto tra le foglie di Verbasco, e quando l'ho visto sono rimasto molto sorpreso. Era da diversi anni che non ne vedevo più, quest'anno invece li ho trovati in due circostanze. A me sembrano dei Prosternon tessellatum, saranno loro?
Vincenzo
23-6-2016 Borgata Marone, Giaveno (TO) Immagine:
202,42 KB Immagine:
184,63 KB Immagine:
206,99 KB Immagine:
219,99 KB Immagine:
230,27 KB Immagine:
190,76 KB
|
Modificato da - vladim in Data 07 novembre 2016 09:37:16
|
|
|
dtvd
Utente Super

Inserito il - 06 novembre 2016 : 22:35:48
|
Quest'altro invece l'avevo trovato insieme a molti altri su una pianta di Viburno, solo che si era scatenato un forte temporale che mi ha impedito di scattare un po di foto.
Vincenzo
10-6-2016 Monte Cuneo, Avigliana (TO) Immagine:
156,02 KB |
|
 |
|
|
aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2016 : 09:33:37
|
E' lui.
 |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
 |
|
|
dtvd
Utente Super

Inserito il - 07 novembre 2016 : 11:41:41
|
Grazie mille per la conferma Augusto!
Visto che quasi tutti gli Elateridae per me sono "indecifrabili," Fa piacere incontrarne qualcuno in cui anche io ho qualche probabilità di riconoscerlo! ...
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 07 novembre 2016 11:42:46 |
 |
|
|
aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2016 : 14:28:52
|
Eh, effettivamente   si tratta di una famiglia abbastanza intricata. Ce ne sono diversi che si riconoscono bene (il Prosternon è uno di quelli) ma ce ne sono molti di più che sembrano veramente tutti uguali...Anche avendoli preparati sotto il microscopio e con l'ottimo testo che c'è sulla fauna italiana, non è affatto facile. Per fortuna che c'è l'ottimo Giuseppe Platia!
 |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
 |
|
|
dtvd
Utente Super

Inserito il - 07 novembre 2016 : 21:37:35
|
| Messaggio originario di aug:
Eh, effettivamente   si tratta di una famiglia abbastanza intricata. Ce ne sono diversi che si riconoscono bene (il Prosternon è uno di quelli) ma ce ne sono molti di più che sembrano veramente tutti uguali...Anche avendoli preparati sotto il microscopio e con l'ottimo testo che c'è sulla fauna italiana, non è affatto facile. Per fortuna che c'è l'ottimo Giuseppe Platia!

|
Peccato che il testo no sia disponibile! ...speriamo in una ristampa!
Vincenzo |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |