testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva coleottero Melolonthidae: cfr. Amphimallon sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sonjador96
Utente nuovo

Città: verona


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 12:17:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti!
sono nuova del forum e ho già domande per voi...non ho mai avuto insetti ma mi hanno sempre affascinato e, fatalità, mi è capitato lavorando in giardino di trovare una larva di coleottero lunga circa 1,5 cm messa a "C"... l'ho presa perchè sennò poteva venire uccisa da qualche attrezzo ma non sapevo come tenerla... ieri l'ho messa in una bottiglia con terra e qualche radice ma voglio organizzarmi meglio...inanzitutto, posso tenerla? almeno fino allo stadio adulto così sono certa che ha qualche speranza di sopravvivere ai lavori... se posso, come si alleva correttamente?

Modificato da - vladim in Data 05 novembre 2016 05:32:09

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 13:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuta!

Se potessi inviarci una foto della larva, penso che sarebbe meno arduo risponderti da parte dei nostri esperti.
Torna all'inizio della Pagina

sonjador96
Utente nuovo

Città: verona


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 14:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie eccola qua...

Immagine:
Larva coleottero Melolonthidae:  cfr. Amphimallon sp.
180,04 KB

Immagine:
Larva coleottero Melolonthidae:  cfr. Amphimallon sp.
183,11 KB


Immagine:
Larva coleottero Melolonthidae:  cfr. Amphimallon sp.
169,88 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 17:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di una larva di Cetoniidae,...ma è meglio aspettare il parere degli esperti.



Torna all'inizio della Pagina

Nicola03
Utente nuovo

Città: Marina Romea
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 18:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
, Larva di Melolonthidae, penso Anoxia/Mimela/Anomala…. poi non so.
Nik

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 18:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Nicola03:

, Larva di Melolonthidae, penso Anoxia/Mimela/Anomala…. poi non so.
Nik

Da cosa si distingue da quella di Cetoniidae?

Grazie!

Modificato da - vladim in data 03 novembre 2016 21:14:42
Torna all'inizio della Pagina

sonjador96
Utente nuovo

Città: verona


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 21:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si può tenere? Per ora è in un fauna box grande con terriccio universale non concimato bio bene bagnato e radici di mais(prese dove l'ho trovato) mescolate nel terreno, in più ho messo e parzialmente sotterrato due patate così crescono sempre radici fresche ma pensavo comunque di cambiare la terra e le radici ogni due settimane circa, non do quanto ci mettano a mangiare un pezzo di radice. Ho preparato anche delle foglie di platano che devo sbriciolare sul terreno... Sto cercando dei legni vecchi mezzi marci da sbriciolare ma mi è difficile qui in città... Ditemi... Va bene per ora? Ci sto provando, sono curiosa di vedere come diventerà:)

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12906 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2016 : 19:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di larva di Amphimallon visto dove l'hai trovata; se sono loro, sono rizofaghe a spese di erbe varie, graminacee comprese. Non so se sia facile allevarle ma puoi provare. Potresti trapiantare piccole zolle con radici di erbe varie, fascicolate come le graminacee, o carnose come il tarassaco. Tieni presente che gli adulti sono piccoletti quindi non serve molto cibo.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2016 : 21:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Avevo fatto una domanda!




Messaggio originario di vladim:


Messaggio originario di Nicola03:

, Larva di Melolonthidae, penso Anoxia/Mimela/Anomala…. poi non so.
Nik

Da cosa si distingue da quella di Cetoniidae?

Grazie!

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2016 : 05:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato di rispondermi da solo, accostando immagini prese da discussioni precedenti.
La larva di Cetoniidae (presa da Link) è a sinistra rispetto alla larva di Melolonthidae (presa da Link ).
Mi pare che la differenza stia forse nella forma del capo, molto più allungato in avanti e più chiaro nel Melolonthidae.
E’ così?

Grazie



Immagine:
Larva coleottero Melolonthidae:  cfr. Amphimallon sp.
103,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12906 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2016 : 11:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le larve di Oryctes ad es. si riconoscono per il capo grande e una vistosa grossa punteggiatura, specialmente sulla fronte. Quelle di maggiolini e cetonie hanno capo + o meno lucido per punteggiatura fina o poco visibile e le seconde hanno capo piccolo rispetto alle altre citate. Altri caratteri si sommano a questi ma non li conosco tutti. Infine, come larve, i maggiolini sono fitofagi e le cetonie saprofaghe quindi si trovano in substrati differenti.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net