|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Sebas
Moderatore

Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 16:47:29
|
Non sarà mica la Ebala gracillima? Personalmente mai vista. |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 18:52:06
|
Come al solito io non riesco a vedere strie sprali. Se mancano davvero dovrebbe trattarsi di Ebala gradata. Eulimella gracillima de Foli, 1871 fu descritta per il West Africa. Va detto che la situazione Ebala è carente. myzar |
 |
|
|
Sebas
Moderatore

Inserito il - 16 maggio 2007 : 19:04:44
|
La conchiglia è completamente liscia, cosicché deve essere gradata. Grazie Peter e Myzar. |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 20:01:03
|
Confermo la diagnosi di Myzar, dovrebbe essere Ebala gradata, anche se io preferisco seguire l'opinione di Van Aartsen ed utilizzare il genere Anisocycla. Ebala dovrebbe essere sinonimo di Turbonilla. E. gracillina fu effettivamente descritta per il West Africa, ma 2 esemplari apparentemente identici alla illustrazione originale trovai anni fa in un Astropecten pescato intorno ai 100 m a Civitavecchia (Roma).
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 16 maggio 2007 : 21:24:44
|
| Messaggio originario di Italo:
Confermo la diagnosi di Myzar, dovrebbe essere Ebala gradata, anche se io preferisco seguire l'opinione di Van Aartsen ed utilizzare il genere Anisocycla. Ebala dovrebbe essere sinonimo di Turbonilla. E. gracillina fu effettivamente descritta per il West Africa, ma 2 esemplari apparentemente identici alla illustrazione originale trovai anni fa in un Astropecten pescato intorno ai 100 m a Civitavecchia (Roma).
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
|
Bene Italo, sono contento della conferma: con queste bestioline non si sa mai. Per quanto attiene al genere sono pienamente d'accordo e nel mio database uso Anisocycla, ma spesso vedo che sembra un po' eccentrico e così mi limito. Quella della gracillima a Civitavecchia non la sapevo: è in letteratura? myzar |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 17 maggio 2007 : 09:12:32
|
NO, niente letteratura, è solo un tarlo del mio cervello.
Ciao, Italo
 |
|
|
Sebas
Moderatore

Inserito il - 17 maggio 2007 : 11:21:33
|
Adesso il mio dubbio è riguardo alla famiglia. Mettiamo ad Anisocycla dentro di Pyramidellidae? Se Ebala non è valido, è valido Ebalidae?. È corretto utilizzare Murchisonellidae?
Sebas |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 17 maggio 2007 : 11:44:35
|
Questa è una buona domanda... Pyramidellidae sicuramente no. Credo che Ebalidae, proposto da Warén nel 1995 sia valido a prescindere dalla validità di Ebala... Ma non ne sono sicurissimo... Credo dipenda da quale sia la specie tipo.
Ciao, Italo
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 17 maggio 2007 : 11:53:17
|
Penso che anche Ebalidae non vada usato, perchè Ebala è la sua specie tipo ed essendo questa sinonimo diqualcosa, Ebalidae sarebbe sinonimo della famiglia di appartenenza del qualcosa. Murchisonellidae credo vada benissimo, è qualla adottata da Bouchet e Rocroi. ed io l'ho usata da quel momento. myzar |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net