testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Ebala
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sebas
Moderatore

Città: Málaga

Regione: Spain

497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2007 : 16:04:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ho dubbi per classificare questa Ebala. Non so se si tratta di un esemplare anomalo di E. pointeli o altra cosa. L'esemplare è di Cabopino, Marbella (Málaga), di detrito spiaggiato e misura 2,5mm. Grazie e saluti.

Sebas

Immagine:
Ebala
65,98 KB

Immagine:
Ebala
48,7 KB

Immagine:
Ebala
47,43 KB

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2007 : 16:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarà mica la Ebala gracillima? Personalmente mai vista.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2007 : 18:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito io non riesco a vedere strie sprali. Se mancano davvero dovrebbe trattarsi di Ebala gradata. Eulimella gracillima de Foli, 1871 fu descritta per il West Africa. Va detto che la situazione Ebala è carente.
myzar

Sebas
Moderatore

497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2007 : 19:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La conchiglia è completamente liscia, cosicché deve essere gradata. Grazie Peter e Myzar.

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 20:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la diagnosi di Myzar, dovrebbe essere Ebala gradata, anche se io preferisco seguire l'opinione di Van Aartsen ed utilizzare il genere Anisocycla. Ebala dovrebbe essere sinonimo di Turbonilla.
E. gracillina fu effettivamente descritta per il West Africa, ma 2 esemplari apparentemente identici alla illustrazione originale trovai anni fa in un Astropecten pescato intorno ai 100 m a Civitavecchia (Roma).

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2007 : 21:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Confermo la diagnosi di Myzar, dovrebbe essere Ebala gradata, anche se io preferisco seguire l'opinione di Van Aartsen ed utilizzare il genere Anisocycla. Ebala dovrebbe essere sinonimo di Turbonilla.
E. gracillina fu effettivamente descritta per il West Africa, ma 2 esemplari apparentemente identici alla illustrazione originale trovai anni fa in un Astropecten pescato intorno ai 100 m a Civitavecchia (Roma).

Ciao, Italo

Bene Italo, sono contento della conferma: con queste bestioline non si sa mai. Per quanto attiene al genere sono pienamente d'accordo e nel mio database uso Anisocycla, ma spesso vedo che sembra un po' eccentrico e così mi limito. Quella della gracillima a Civitavecchia non la sapevo: è in letteratura?
myzar

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 09:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NO, niente letteratura, è solo un tarlo del mio cervello.

Ciao, Italo

Sebas
Moderatore

497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2007 : 11:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso il mio dubbio è riguardo alla famiglia. Mettiamo ad Anisocycla dentro di Pyramidellidae? Se Ebala non è valido, è valido Ebalidae?. È corretto utilizzare Murchisonellidae?

Sebas

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 11:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una buona domanda...
Pyramidellidae sicuramente no.
Credo che Ebalidae, proposto da Warén nel 1995 sia valido a prescindere dalla validità di Ebala... Ma non ne sono sicurissimo... Credo dipenda da quale sia la specie tipo.

Ciao, Italo

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2007 : 11:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che anche Ebalidae non vada usato, perchè Ebala è la sua specie tipo ed essendo questa sinonimo diqualcosa, Ebalidae sarebbe sinonimo della famiglia di appartenenza del qualcosa. Murchisonellidae credo vada benissimo, è qualla adottata da Bouchet e Rocroi. ed io l'ho usata da quel momento.
myzar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net