testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Arianta arbustorum Repellini (Reeve, 1852)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jaseur
Utente nuovo

Città: France


11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2016 : 09:41:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

Nuovo di questo forum, ho lavorare nelle bare National Park, in Francia il mollusco continentale.
Mi auguro di lavorare sulla distribuzione attualmente noto di Arianta arbustorum Repellini (Reeve, 1852).
Avete osservazioni di questo taxon in Italia, come posso réccupérer dati questo taxon?

Grazie per il vostro aiuto,

cordialmente

Damien Combrisson

Modificato da - ang in Data 19 ottobre 2016 09:50:41

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2016 : 09:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jaseur:

Ciao a tutti,

Nuovo di questo forum, ho lavorare nelle bare National Park, in Francia il mollusco continentale.
Mi auguro di lavorare sulla distribuzione attualmente noto di Arianta arbustorum Repellini (Reeve, 1852).
Avete osservazioni di questo taxon in Italia, come posso réccupérer dati questo taxon?

Grazie per il vostro aiuto,

cordialmente

Damien Combrisson


benvenuto damien e perdona il ritardo nella risposta ma questo topic era stato inserito un una sezione di servizio non utilizzata per le discussioni
per quanto riguarda la tua richiesta ho visto che hai già trovato la discussione su questa sottospecie, ti segnalo anche la pagina sugli Helicidae (Link) presente nella "checklist illustrata dei molluschi continentali italiani" in cui puoi trovare un breve commento su questa sottospecie

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

jaseur
Utente nuovo

Città: France


11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2016 : 19:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta, non ho trovato il link alla "lista illustrata dei molluschi continentali italiani" per vedere la descrizione della specie (la barriera linguistica è un po 'difficile per me ...).
Abbiamo Avont repellinii trovato nel parco nazionale degli Ecrins e stiamo lavorando per allocare esso. Alla fine abbiamo enviseageons un piccolo articolo di presentare prove recenti sulla distribuzione geografica delle repellinii. In questo contesto, le observtions realizzati in Italia arricchire la conoscenza sulla sua distribuzione. Attualmente ho solo osservare Parnassius il messaggio postato nel dicembre 2014 su questo forum, non so se le attraversi, di questo forum hanno già visto questa specie?

Presto

Damien Combrisson

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2016 : 00:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Damien, anche da parte mia.
Anche se Arianta arbustorum è una delle specie più studiate, alcune sottospecie come A. arb. repellini sono poco conosciute. In particolare, molte vecchie segnalazioni non sono più state verificate.
Il tuo ritrovamento nel Parc National des Ecrins è interessante e sembra confermare una vecchia segnalazione "fra Grave e Briançon".
In Italia sappiamo molto poco: le uniche indicazioni precise, oltre a quella di Parnassius, sono di Lessona (1880), tanto che nella Checklist (1995) si dice che A. arb. repellini è "probabilmente" presente in Italia.

Allego una cartina con le località che sono riuscito a trovare.
cerchi rossi: segnalazioni recenti in letteratura
quadrati rossi: segnalazioni nel forum N.M.
azzurro: segnalazioni storiche per la Francia
giallo: segnalazioni storiche per l'Italia

Località di A.arb. repellini.
Arianta arbustorum Repellini (Reeve, 1852)
189,12 KB

fern

Modificato da - fern in data 22 ottobre 2016 00:09:11
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2016 : 23:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia Damien
In Italia, oltre alla segnalazione del forum, l'ho raccolta in val Varaita (CU). Ho trovato pochissimi gusci vuoti e solo uno corrispondeva alla foto della rivista francese MalaCo, più grande e depresso, mentre gli altri erano morfologicamente più simili alla sottospecie nominotipica.

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

jaseur
Utente nuovo

Città: France


11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2016 : 09:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie per la risposta SnailBrianza.

L'osservazione di un tipo Repellini in Val Varaita è abbastanza suprenante!
Avere alcune foto di questa conchiglia più grande e depresso?

Grazie in anticipo

Cordiali saluti,

Damien

Torna all'inizio della Pagina

jaseur
Utente nuovo

Città: France


11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2016 : 09:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fern mille grazie, vorrei poter integrare i dati di sintesi al mio attuale lavoro sulla distribuzione dei Repellini.
Mi può inviare un file con le esatte fonti di queste osservazioni (data, il luogo, osservatore ...), ovviamente vorrei citare nel mio lavoro.
Forse si può inviare a me via Facebook?

sinceramente

Damien Combrisson

Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2016 : 23:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Damien,
la memoria mi aveva un po' tradito, le dimensioni erano variabili e l'esemplare più depresso non era il più grande (esemplare in alto a destra)

Arianta arbustorum Repellini (Reeve, 1852)

Devo aggiungere che in quella località ci ero andato su indicazione di un amico che mi aveva fatto vedere un esemplare rovinato dall'aspetto molto depresso che a prima vista mi aveva fatto pensare addirittura ad un Chilostoma zonatum. Se riesco, provo a recuperare anche una foto di quest'altro esemplare che secondo me è molto particolare.
Non sono iscritto a Facebook ma ti mando un messaggio privato con i dati di ritrovamento e la mia E.mail.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

quadrifarius
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2016 : 16:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bonjour Damien,
ici la photo de deux coquilles que j'ai trouvé en Val Varaita, à Pontechianale, 1700 m. environ. Pas communes. Ce sont les exemplaires cités par Vittorio.
Bien cordialement
Roberto

Immagine:
Arianta arbustorum Repellini (Reeve, 1852)
57,61 KB

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

jaseur
Utente nuovo

Città: France


11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2016 : 19:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vittorio grazie per la vostra foto Ariana. Il turn sembra un po 'alto e non abbastanza per Repellini depresso. Ho nulla di negativo foto che ho messo in esempio. Ci vediamo, Damien.

Immagine:
Arianta arbustorum Repellini (Reeve, 1852)
49,92 KB

Immagine:
Arianta arbustorum Repellini (Reeve, 1852)
32,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

jaseur
Utente nuovo

Città: France


11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2016 : 19:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,

il guscio destra è simile a quello che ho trovato nel parco nazionale degli scrigni, la sinistra sembra troppo alto per me Repellini. Ho messo le foto sul forum, io ti auguro nel ariverez anche vedere. A presto. Damien


Messaggio originario di quadrifarius:

Bonjour Damien,
ici la photo de deux coquilles que j'ai trouvé en Val Varaita, à Pontechianale, 1700 m. environ. Pas communes. Ce sont les exemplaires cités par Vittorio.
Bien cordialement
Roberto

Immagine:
Arianta arbustorum Repellini (Reeve, 1852)
57,61 KB

Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2016 : 14:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jaseur a SnailBrianza:

...Il turn sembra un po 'alto e non abbastanza per Repellini depresso...

Messaggio originario di jaseur a quadrifarius:

Ciao Roberto, il guscio destra è simile a quello che ho trovato nel parco nazionale degli scrigni, la sinistra sembra troppo alto per me Repellini...


Ciao Damien,
tutti gli esemplari trovati da me e da quadrifarius provengono dalla stessa popolazione e dunque appartengono alla stessa sottospecie.

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2016 : 13:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli esemplari ... provengono dalla stessa popolazione e dunque appartengono alla stessa sottospecie

Non è detto, potrebbe trattarsi di una zona di contatto fra sottospecie diverse, con individui che variano fra i due estremi. Sospetto che proprio questo sia il caso.

fern
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2016 : 23:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che in quella zona non ci sia la sottospecie nominotipica, la valle Varaita è una valle parallela che si trova poco più a sud di quella del Po dove si trova, secondo gli autori italiani, Arianta arbustorum repellini. Più a sud troviamo invece la forma varielensis che probabilmente per gli autori italiani si tratta ancora di repellini.
Io penso più ad una sottospecie variabile dove in Francia, nel Queyras, assume un carattere più costante.

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

jaseur
Utente nuovo

Città: France


11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2016 : 19:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

vi ringrazio per le vostre risposte. Penso anche che potrebbe essere necessario trovare due sottospecie di Arianta nella stessa valle, notament in diversi habitat (ecotipo). D'altra parte ci sono anche variabilità individuale all'interno della stessa popolazione, è particolarmente difficile da valutare con la fotografia 2 individus..Dans questi casi dobbiamo cercare di prendere le migliori possibili gusci di immagine provenent su una popolazione della stessa ecotipo.

Buona serata a tutti ea presto

Damien

Messaggio originario di fern:

gli esemplari ... provengono dalla stessa popolazione e dunque appartengono alla stessa sottospecie

Non è detto, potrebbe trattarsi di una zona di contatto fra sottospecie diverse, con individui che variano fra i due estremi. Sospetto che proprio questo sia il caso.

fern

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net