|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 22 settembre 2016 : 22:32:46
|
Immagine:
121,66 KB Immagine:
281,95 KB Immagine:
96,4 KB |
Modificato da - vladim in data 22 settembre 2016 22:34:25 |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 22 settembre 2016 : 22:36:21
|
Immagine:
113,48 KB Immagine:
67,43 KB |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2016 : 23:37:35
|
Un classico dilemma fassano… ho avuto anche io spesso questo dubbio: quello, cioè, tra Saxifraga caesia e Saxifraga squarrosa (ma leggo che quello di S. caesia va considerato un gruppo, in cui esistono pure altre forme, anche intermedie tra le due che ho citato). Io non ho mai capito veramente come avere certezze a questo riguardo, ma sospetto che ci sia bisogno di dettagli molto ravvicinati (dei margini fogliari, ad esempio) e delle misure precise di fiori, steli e foglie.
Dei primi aiuti importanti si trovano in quest'altra nostra discussione: Link |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 22 settembre 2016 23:59:38 |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 23 settembre 2016 : 05:48:47
|
Il bello è che io mi sono accorto che le foglioline facevano parte della pianta solo una volta scaricate le foto. Al momento avevo pensato che fossero altra cosa, tipo letto di muschio, altrimenti ne avrei fatto delle foto più ravvicinate.
Così invece mi sono dovuto accontentare del super-crop della seconda immagine postata, che ovviamente risulta tutt'altro che nitido.
Nel link indicato si accenna comunque a "macchioline bianche calcaree proprie della S.caesia", che potrebbero vedersi in quel crop.  
Qui però Link si vede del bianco ache nella S.squarrosa.
Grazie
  |
Modificato da - vladim in data 23 settembre 2016 05:52:44 |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 23 settembre 2016 : 06:02:49
|
Ho guardato anche qui Link Link , ma sinceramente non mi sento in grado di fare una scelta.

|
Modificato da - vladim in data 23 settembre 2016 06:03:56 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |