testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Averla piccola Lanius collurio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2007 : 12:59:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Laniidae Genere: Lanius Specie:Lanius collurio
nella 4 giorni intensiva ho fatto una serie di scatti a femmine di Averla piccola Lanius collurio.

questo è uno.


buon nm a tutti.....

:)

okkione



Lanius collurio f.
Averla piccola  Lanius collurio
90,32 KB


dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 maggio 2007 : 13:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bigeye, 4 giorni intensiva dove ???
Bella immagine, dogy
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2007 : 13:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dogy:

Ciao Bigeye, 4 giorni intensiva dove ???
Bella immagine, dogy


alto lazio e porzione meridionale della provincia di siena.


okkione
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 maggio 2007 : 18:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

Messaggio originario di dogy:

Ciao Bigeye, 4 giorni intensiva dove ???
Bella immagine, dogy


alto lazio e porzione meridionale della provincia di siena.


okkione

Chissà quante creature avrai fotografato?!?!
Ciao dogy.
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 maggio 2007 : 19:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima Okkione!!!!

ma cos'eri, a tre metri??????? io me la sogno!!!





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2007 : 12:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ero fuori per lavori orni e nn fotografici, la digitale appresso però l'avevo....

ciao dogy


okkione
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2302 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2007 : 16:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella foto!! Ancora complimenti Angelo!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2007 : 17:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero i miei cari grazie a stefano e giampaolo.....



okkione
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2007 : 19:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra un giovane in transizione verso il piumaggio di first winter.

se qualche amico vuole confermare/smentire sarebbe gradito :)


purtroppo unica foto fatta al volo oggi.....


grazie :)



angelo







Averla piccola  Lanius collurio
102,32 KB

Modificato da - Bigeye in data 07 settembre 2007 19:55:13
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2007 : 20:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo. Dalle mie parti ormai si vedono quasi solo più giovani...
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2007 : 15:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio lanius per il contributo

:)



okkione
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2007 : 21:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

mi sembra un giovane in transizione verso il piumaggio di first winter.

se qualche amico vuole confermare/smentire sarebbe gradito :)




Mi pare di ricordare, Angelo, che l'Averla piccola non abbia un piumaggio first winter. Si parla di un secondo piumaggio giovanile, in quanto anche le poche (ma spesso non ne cambia nessuna) penne rinnovate rimangono di colore e disegno differente dal piumaggio adulto. I giovani e gli adulti lasciano quindi i quartieri riproduttivi con il piumaggio estivo oltre il 90% (juvenile o adulto) e compiono entrambi una muta completa in Africa che li porta ad assumere il piumaggio riproduttivo per la stagione successiva.
Dunque i giovani transitano ora prevalentemente con il piumaggio giovanile, oppure hanno mutato parzialmente, ma in modo tale che non è praticamente possibile notarlo con un'osservazione sul campo.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2007 : 22:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Messaggio originario di Bigeye:

mi sembra un giovane in transizione verso il piumaggio di first winter.

se qualche amico vuole confermare/smentire sarebbe gradito :)




Mi pare di ricordare, Angelo, che l'Averla piccola non abbia un piumaggio first winter. Si parla di un secondo piumaggio giovanile, in quanto anche le poche (ma spesso non ne cambia nessuna) penne rinnovate rimangono di colore e disegno differente dal piumaggio adulto. I giovani e gli adulti lasciano quindi i quartieri riproduttivi con il piumaggio estivo oltre il 90% (juvenile o adulto) e compiono entrambi una muta completa in Africa che li porta ad assumere il piumaggio riproduttivo per la stagione successiva.
Dunque i giovani transitano ora prevalentemente con il piumaggio giovanile, oppure hanno mutato parzialmente, ma in modo tale che non è praticamente possibile notarlo con un'osservazione sul campo.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]


allora, sia in Collins Bird guide che in Cramps e Perrins "Handbook of the birds of europe the middle east and north africa", è descritta una forma differenziata dei first winter in Lanius collurio sia nel testo che in iconografia.


mi sfugge quindi il senso di questi rilievi (tra moderatori) anche perchè esistono dei caratteri che possono essere utili sul campo per discriminare i giovani (in muta parziale) in questa fase: il colore della nuca brunastro ad esempio.
oppure il dato temporale può aiutare molto se si conosce la biologia e i ritmi fenologici di una popolazione precisa. l'osservazione di Lanius ad esempio coincide con le mie osservazioni.

quindi questo dogamtismo nn mi trova daccordo in nessun punto.


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 13:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho solo raccolto il tuo invito a discutere della cosa, attingendo alle informazioni in mio possesso, non pensando che fossero esclusi altri moderatori dall'invito stesso.
Lungi da me l'idea di smentire il Collins, volevo solo offrire uno spunto di discussione come sempre ho fatto quando un argomento (e in questo forum capita che lo siano spesso) è di mio e (credo) pubblico interesse.
Non ho alcun problema, se vuoi, ad autocensurare il mio intervento e passare ad altro, con tanto di scuse.



Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 13:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fabrizio guarda parliamoci "in chiaro"..
se ci capita di nn essere daccordo sull'identificazione di un cazzafrullo ci sta tutto. l'identificazione per foto è quasi un gioco.
tuttavia se uso una terminologia tecnica lo faccio a ragion veduta e se mi dici che nn esistono piumaggi first winter differenziati, cosa che affermo, mi stai facendo un nn buon servizio da amico e comoderatore e mi manchi di stima (anche perchè esistono peraltro e si sa)

io nn censuro nulla e mi piace essere franco e nn ci sono scuse da dare e da accettare, però tengo ad usare parole precise nel mio lavoro (anzi lo considero un punto davvero importante per me). su questo credo di meritare rispetto.


senza il minimo rancore


a proposito fammi gli auguri.

:)


angelo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 13:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel parlare di 2nd juvenile plumage anziché di first winter ho riportato una speculazione fondata sulla particolare strategia di muta della Lanius collurio, di Stresemmann, 1963a accolta da Jenni&Winkler, 1994.
La speculazione letterale vuole solo rimarcare il fatto che raramente nei Passeriformi il secondo piumaggio rimane più simile a quello giovanile che a quello riproduttivo.

Non so cosa c'entrino in tutto ciò la stima, l'amicizia, la moderazione del forum, parole precise, i cui significati per me sono così lontani da una dissertazione tecnica da non riuscire davvero a capire perché ne stiamo discutendo.

Ci invito perciò eventualmente a trasferirci su messaggi privati per le questioni non tecniche di questo argomento.

Fabri

PS: auguri di cuore!

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 13:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Volevo solo precisare, senza dare ragione a Fabribor o Bigeye, che la mia empirica considerazione sugli individui che passano in questo periodo si riferiva genericamente a individui giovani. Volevo solo ribadire che con l'avanzare della stagione si vedono molti più juv. che adulti. Sul I winter non mi avventurerei perchè non ne ho le opportune conoscenze...

Comunque stiamo calmi...si discute pur sempre di identificazione!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net