testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 22:20:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografia di oggi pomeriggio fatta in valle Orsigna (PT), giornata malacologica passata con Vil.
Grazie al forum ci siamo conosciuti ed abbiamo potuto per almeno una giornata chiacchierare di argomenti di comune interesse.
Beppe (ciao Viller)



Immagine:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
41,96 KB

Modificato da - Cmb in Data 23 agosto 2017 19:39:34

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 00:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho spostato la foto in Limacidae per un parere di Clemens.
Sicuramente non è un Arion e purtroppo la cresta sul dorso non è a fuoco per sapere se è un Limax.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2007 : 18:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sempre fa piacere da vedere un Limax. Direi, che questo è un Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 (Toscana).

Vedi: Link
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 21:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Limacidae Genere: Limax Specie:Limax aldrovandi
Ti confesso che fino a stasera non avevo mai letto niente in questa sezione dedicata ai limacidae.
Domenica torno in zona, sono molto comuni sia la specie postata che la versione nera (con piede grigio e fascia centrale nera di cui aggiungo foto.
Molto comune anche la specie rossa (credevo fossero tutte Arion rufus o ater nelle varie versioni nera,grigia e rossa.



Immagine:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
31,68 KB

Modificato da - Cmb in data 23 agosto 2017 20:00:27
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2007 : 22:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arion ha il buco del polmone al fronte, Limax dietro - facile da vedere nelle tue foto. Arion rufus ho mai visto in Toscana - penso piu per le specie del Limax-corsicus-gruppo.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 22:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao papuina,
li hai messi in posa tu oppuure il nero da la caccia alla bionda?
Se è così e molto interessante perché la colorazione proprio non ci indica niente anche nella stessa specie e nella stessa popolazione.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2007 : 22:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma rossa - quando è del Limax-corsicus-gruppo - e dal posto piu nord in Italia (C'è un foto da FOX da "Firenze sud").........

Qui tu vedi la suola di L.-corsicus-gruppo: Link

Modificato da - Cmb in data 14 maggio 2007 23:00:08
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2007 : 08:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
inserisco la foto del primo limacide postato da papuina, con angolazione diversa; val Orsigna. Nella seconda foto di papuina i due esemplari li abbiamo messi vicini per fotografarli, poi il nero si è mosso per conto suo e quello è il risultato. Nell'uscita insieme abbiamo tovato Ancylus e Argna che posterò presto.

Viller

Immagine:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
36,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2007 : 09:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meno male Vill,
ho visto la foto e quello che mi ha preoccupato era il muco sulla pietra,il mio pensiero è stato: se la varietà cromatica è tanta all'interno di una specie,come faremo a riconoscerli anche quando il gruppo sarà stato revisionato.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 22:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto altre immagini di oggi, la versione nera e quella grigia mi danno l'impressione di essere una unica specie.



Immagine:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
22,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 22:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
19,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 23:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
28,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 23:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto precedente è un pò scura ma la cresta è grigia.
Quindi: grigia, nera con cresta nera, nera con cresta grigia ma sempre con il piede scuro-chiaro-scuro.

veduta della valle



Immagine:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
45,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 23:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona notte



Immagine:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
26,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2007 : 12:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2007 : 13:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Limax stanno bene sulle cetrioli - e crescano bene. Mangiano le cetrioli del Lidl di piu che le cetrioli dal Interspar.....

Immagine:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
[size=1] 174,04 KB[/size=1
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2007 : 15:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho una buona notizia per te: Oggi alle 09:30 sono usicto nel mio giardino per fotografare le 5 Limax. Ho messo due in dietro sul un albero di mele. Essi hanno cominciato di andare in dietro verso ca. 2,50 metri di altitudine. Dopo sono andato in dietro par terra. Le ho preso e messo ancora sul albero - sono andati in dietro al un ramo - dopo in dietro e ancora sul tronco ed hanno comminciato di fare un nodo e anche una bella copula.

Le forme sono da nero verso grigio a bianco-marrone. Lasciamo al momento il nome tipo "Marradi" - Vicino Marradi le da tre posti diversi, dal Valombrosa, adesso da Pistoia.

Ho visto la copula di L. maximus - ma questo specie è molto diverso nel habitus.

Modificato da - Cmb in data 11 giugno 2007 09:16:26
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2007 : 17:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il nero segue il "marmorato":
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
241,9 KB

Adesso tocca il nero:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
246,65 KB

Comminciano di fare il nodo:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
239,31 KB

Il nodo è quasi fatto - le due Limax sono pronto per la copula - si vede la eccitazione:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
218,91 KB

La copula commincia - ho segnato le distanze della bava, degli corpi, e dopo anche la espansione piu grandi del pene:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
237,02 KB

19.08.2007: Preso prova di DNA: cmb01=nero, cmb02=bianco.

Modificato da - Cmb in data 21 agosto 2007 20:07:55
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 17:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clemens....ti confesso che mi è scappata una lacrimuccia.
Si è proprio una bella storia sentimentale.
A questo punto mi aspettavo però una foto della copula.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 17:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è usuale al mattino la copula???
Viste le abitudini notturne me la sarei aspettata di notte??

--------------------------

CMB: sei ho gia visto - Esino Lario (14:00), Monti Senese (23:00), Choira (23:00), Orvieto (02:00),
Sovana (08:00), Buers (10:00)...............

Modificato da - Cmb in data 10 giugno 2007 16:08:52
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 15:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, anche se non in copula, il primo soggetto (a Marradi-confine fra provincia di Firenze e provincia di Ravenna) lo trovai al mattino avanzato e non in particolari condizioni di umidità. Forse è una specie dalle abitudini più diurne...
Noto però che il mio esemplare aveva un disegno ancora diverso, con i segmenti bianchi e neri più uniformemente distribuiti, senza formare una specie di "giarrettiera" come vedo negli esemplari di questo topic.


Immagine:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
94,79 KB

Immagine:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 da Valle Orsigna (PT)
86,43 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net