testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Allevare bruchi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

marchesan loretta
Utente Junior

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 18:20:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questi giorni di Settembre le mie piante di basilico ospitano tantissimi bruchi, avendo ormai deciso di non fare il pesto, ho provato ad allenarli, per ora in modo molto rudimentale, per poterli osservare meglio... lì ho messi dentro a dei barattoli di vetro con una retina chiusa da un elastico sopra e provvedo a fornire loro foglie fresche mattina e sera e, contemporaneamente, a pulire i barattoli dagli escrementi, non credo che potrò portare a fine l'allevamento perché tra una settimana partirò e starò via per 15 giorni, tuttavia ho notato degli strani atteggiamenti in un particolare bruco che, a differenza degli altri, cerca continuamente una via di fuga dal vasetto...
potreste spiegarmi questo comportamento? Che faccio? Lo libero?

marchesan loretta
Utente Junior

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 18:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allevari!

Torna all'inizio della Pagina

marchesan loretta
Utente Junior

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 18:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allevarli, uffa!

Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 18:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace l'idea di allenare i bruchi

Non sono io la persona più esperta, ma inanzitutto bisogna sapere quali bruchi sono.

Alcuni fanno la crisalide appesi da un ramo, mentre altri si sotterrano. Quando cominciano a correre in giro spesso significa che sono pronti per impuparsi, e può essere che il tuo abbia bisogno di terra per interrarsi o un ramo per appendersi.

Prova a fare una foto di un bruco da postare qua, così qualcuno ti potrà consigliare meglio.


Mary
Torna all'inizio della Pagina

marchesan loretta
Utente Junior

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 18:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, proverò a mettere della terra nel vasetto e un rametto di qualcosa... comunque è strano perché pare proprio che cerchi di scappare, si dirige verso l'alto e quindi pare che non cerchi il.terreno, mentre, se si volesse imputare dall'alto, non potrebbe farlo attaccandosi alla retina? Scusate sono ignorante...
Potrei fotografarlo, certo ma ho solo il cellulare è le foto non vengono mai un granché... comunque nel mio terrazzo arrivano molte falene e, escludendo la Cacyreus, ma non è il caso, ben poche ore nulle altre farfalle...
Tutti i miei bruchi sono verdi.








Torna all'inizio della Pagina

marchesan loretta
Utente Junior

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 18:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa gli errori, anche il mio cellulare oggi è idisciplinato...!

Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 18:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, effettivamente possano attaccarsi al retino per impuparsi.

E' anche possibile che sta per fare una muta (ne fanno 3/4 prima di impuparsi).

Prova a spostare quello più attivo in un contenitore separato dagli altri, con terra e rametti, per vedere cosa fa. Prima di fare la muta o di impuparsi smetterà di mangiare per un po'; ti accorgerai dalla mancanza di cacchine.

Poi se uno o più bruchi si impupano prima che vai via, puoi mettere i loro contenitori all'esterno, protetti dalla pioggia. Molti sfarfalleranno a primavera, e devono rimanere alla temperatura esterna. Senza una foto è difficile dire altro.

Mary

Modificato da - Mary from Italy in data 12 settembre 2016 18:59:38
Torna all'inizio della Pagina

marchesan loretta
Utente Junior

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 18:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mary, seguirò i tuoi consigli, comunque mi sono spiegata male, ho messo un bruco per barattolo... cercherò di fare delle foto... vedremo cosa ne uscirà...

Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 19:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colpa mia; mio sono accorta del mio errore e avevo modificato il mio messaggio dopo che l'hai visto.

Mary
Torna all'inizio della Pagina

marchesan loretta
Utente Junior

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 19:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbeh dai, non c'è problema del resto oggi è... il primo giorno di scuola...!

Torna all'inizio della Pagina

marchesan loretta
Utente Junior

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 19:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ecco il bruco birichino!
Immagine:
Allevare bruchi
77,27 KB
Immagine:
Allevare bruchi
77,27 KB

Torna all'inizio della Pagina

marchesan loretta
Utente Junior

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 19:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... qui mentre corre sul filo del... cartoncino!
Immagine:
Allevare bruchi
73,69 KB

Torna all'inizio della Pagina

marchesan loretta
Utente Junior

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 19:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... non è molto grande, un po'più di un centimetro ma è un velocista!

Torna all'inizio della Pagina

marchesan loretta
Utente Junior

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 19:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... 4 pseudozampe
Immagine:
Allevare bruchi
111,74 KB
Immagine:
Allevare bruchi
111,74 KB

Torna all'inizio della Pagina

marchesan loretta
Utente Junior

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 19:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... qui sta sull'orlo del barattolo, non sta fermo un secondo e non mangia più...
Immagine:
Allevare bruchi
115,46 KB

Torna all'inizio della Pagina

marchesan loretta
Utente Junior

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 19:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora l'ho rimesso nel barattolo con una foglia nuova, un po'di terra e un supporto (ago di pino) su cui potersi, eventualmente, aggrappare... credo però che dovrò trovare un supporto più resistente... ha ripreso a mangiare!
Immagine:
Allevare bruchi
121,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 19:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Loretta, dovrebbe essere Helicoverpa armigera, che è una delle specie più polifaghe che si possano incontrare, accetta una quantità impressionante di piante ed è capace di cibarsi anche di frutta e verdure varie, ad esempio pomodori. Prova a dargli un misto di piante varie che trovi ai bordi delle strade (tipo tarassaco, rovi, chenopodiacee...), possibilmente selezionando delle foglie intere, così scopri cosa preferisce.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

marchesan loretta
Utente Junior

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 20:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo! ora ha ripreso a mangiare... forse cercava semplicemente una foglia più fresca, oggi qui ha fatto molto caldo e la sua foglia era quasi tutta mangiata e appassita... ora andrò a studiare ... se fosse quello che tu dici, quanto dovrebbe ancora crescere prima di impuparsi? Ora supera appena il centimetro... puoi suggerirmi un Link? Vivo vicino ad un argine ma tutti i miei bruchi li ho trovati sul basilico... sarà perché hanno appena tagliato l'erba mentre il mio basilico è più accattivante...!

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 21:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Link





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

marchesan loretta
Utente Junior

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 22:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammazza com'è pestifera! Pur essendo neofita me n'ero ben accorta che il bruchetto fosse aggressivo... meno male che l'avevo messo da solo...! Se avessi un vicino antipatico gliela potrei mettere nell'orto! Ora non sono più sicura di volerla allevare... Mi vengono i dubbi etici... Comunque immaginavo che potesse essere notturna, qui da me ne arrivano moltissimi tipi attirati dalla luce che tengo accesa tutta la notte, inoltre qui da noi è pieno di campi di mais... tutto torna! Beh, per ora continuerò a nutrire 'sto flagello di Dio... attendo opinioni...

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 23:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una specie aliena (introdotta), allevandola tutt'al più "proteggi" la crescita di un adulto su migliaia che sfarfalleranno in natura, ma allo stesso tempo impari qualcosa, e il bilancio direi che alla fine è positivo




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net