Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Nella chiave delle specie del genere Volucella si passa dall'esame del secondo sternite, qui non visibile; in senso stretto quindi non si potrebbe né smentire né confermare la tua ipotesi. Ammesso però che il secondo sternite non sia prevalentemente nero, potrebbe essere sia V. inanis che V. elegans; dal momento che lo scutello non mi sembra opaco, dovrebbe essere la seconda. Per esserne sicuri bisognerebbe essere in grado di controllare la micro pelosità delle ali, anche quella non visibile. Io mi accontenterei di Volucella sp., femmina.
Ciao
Carlo
Modificato da - Carlo Monari in data 13 settembre 2016 10:00:30