testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco di Agrius convolvuli (Sphingidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2016 : 01:32:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto il 9/9/16 a Sostegno (BI), ai margini di un bosco a ca. 350m slm.

Presumo che sia un Sphingidae; l'ho trovato su una foglia di rovo, ma mi sembra che abbia l'aria di Agrius convolvuli. Potrebbe essere?

Immagine:
Bruco di Agrius convolvuli (Sphingidae)
56,85 KB

Immagine:
Bruco di Agrius convolvuli (Sphingidae)
73,06 KB

Mary

Modificato da - Andromeda in Data 11 settembre 2016 17:13:28

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2016 : 09:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Laothoe populi

Stefano Meraglia
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2016 : 11:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per paragonare - questo è un bruco di L. populi in ultimo instar
Immagine:
Bruco di Agrius convolvuli (Sphingidae)
46,91 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2016 : 14:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Osservando la parte terminale del bruco io avrei detto Smerinthus ocellata.

Si stava nutrendo della foglia di rovo o ci stava soltanto "passeggiando"?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2016 : 15:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, veramento non lo so.

L'ho preso da allevare, portando a casa anche le foglie di rovo sulle quali l'ho trovato, ma non ha mangiato, e si è arrampicato sul muro del contenitore. E' da ieri che sta fermo.

Avevo pensato ad A. convolvuli in base a questa foto:

Link

ma non sono molto capace di riconoscere i bruchi.

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2016 : 10:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

...Osservando la parte terminale del bruco io avrei detto Smerinthus ocellata.




Si, una delle due di certo

Stefano Meraglia
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2016 : 11:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stanotte ha fatto una muta.

Mi sembra proprio A. convolvuli, o sbaglio?

Immagine:
Bruco di Agrius convolvuli (Sphingidae)
158,19 KB

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2016 : 13:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuro che sia lo stesso?

Se è così, è la seconda volta che mi capita di confondere un bruco di Sfinge del convolvolo giovane con uno di Smerinthinae...

Stefano Meraglia

Modificato da - Stefano74 in data 11 settembre 2016 13:41:50
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2016 : 13:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è l'unico bruco che ho in allevamento in questo momento.

Ti ringrazio per la conferma

Quando dovrebbe sfarfallare? A primavera?

Mary

Modificato da - Mary from Italy in data 11 settembre 2016 14:00:55
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2016 : 16:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che cambiamento ha fatto!!
...E che cantonata ho preso!!!, Mai visto un Agrius come era questo prima della muta!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2016 : 17:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri gli avevo dato varie foglie da provare (rovo, mela e convolvulus). Stamattina ha fatto fuori il convolvulus e si è arrampicato di nuovo sulla parete del contenitore, quindi presumo che seguirà un'altra muta.

Quando sono uscita a prendere altro convolvulus per lui (per fortuna il nostro giardino ne è pieno ) ho trovato un altro bruco sulla pianta, simile a come era questo ieri, ma forse un pochino più giovane, e ho preso anche quello.

Poi quando sono uscita questo pomeriggio ho trovato un bel adulto di A. convolvuli sul muro.

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2016 : 17:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' decisamente il suo periodo!
Io incontro spesso bruchi che attraversano la stradina di campagna che frequento di solito e giovedì scorso ho trovato un adulto sul soffitto dell'aula che stavo allestendo per la mia classe, per l'avvio dell'anno scolastico: spero sia di buon auspicio.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2016 : 17:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualche probabilità che sfarfalli quest'autunno, visto che la temperatura rimane alta (ancora 30°C qui), o svernerà?

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 10:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Che cambiamento ha fatto!!
...E che cantonata ho preso!!!, Mai visto un Agrius come era questo prima della muta!




Sono due volte di fila che prendo pure io la stessa cantonata con questo bruco avrei detto populi o ocellatus a chius'occhi!!!

Stefano Meraglia
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 12:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sì, potrebbe sfarfallare adesso, ma i bruchi autunnali di solito vanno alla primavera successiva, credo che influisca più il fotoperiodo della temperatura.

La forma verde della larva come la tua è tutt'altro che rara, in questa specie, alla penultima età, a me è capitata alle Seychelles (Mahé), eccola qui:

Bruco di Agrius convolvuli (Sphingidae)

e dopo l'ultima muta è diventata così:

Bruco di Agrius convolvuli (Sphingidae)




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 12:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh ma vedi, il penultimo stadio è un bruco di Smerinthinae sputato, c'ha pure l'epidermide granulosa e il corno dritto!!!

Trovati decine di volte e sempre all'ultimo stadio, l'anno scorso e quest'anno ho preso due cantonate clamorose

Stefano Meraglia
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 13:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:


Sì, potrebbe sfarfallare adesso, ma i bruchi autunnali di solito vanno alla primavera successiva, credo che influisca più il fotoperiodo della temperatura.


Ah, grazie, non ci avevo pensato.

La forma verde della larva come la tua è tutt'altro che rara, in questa specie, alla penultima età


Io avevo capito, in base a questo sito:

Link

che fossero tutti verdi nelle prime tre età, e poi nella quarta alcuni diventano marroni mentre altri sono verdi. Ho capito male?


Mary
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 13:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco come si presenta il mio oggi. Ha preso quel colore già ieri sera; non mi sembra che abbia fatto un'altra muta, è solo diventato più scuro il colore.

Immagine:
Bruco di Agrius convolvuli (Sphingidae)
100,78 KB

Mary
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 14:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, possono essere sia verdi che marroni anche alle età precedenti, con pattern diversi, ma il cornetto caudale è dritto e la pelle granulosa, a differenza dell'ultima età. Il tuo ha una colorazione alle ultime due età che è praticamente la stessa del mio seychellese .




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 14:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

No, possono essere sia verdi che marroni anche alle età precedenti, con pattern diversi, ma il cornetto caudale è dritto e la pelle granulosa, a differenza dell'ultima età.


OK, grazie.

Il tuo ha una colorazione alle ultime due età che è praticamente la stessa del mio seychellese .


Infatti; immaginavo che quelli delle Seychelles sarebbero stati molto diversi da quelli piemontesi.

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2016 : 22:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda.

Il primo bruco continua a mangiare come un maiale e crescere tanto (ormai è lungo 8 cm e ciccione).

Il secondo, più giovane (che ha fatto la muta dalla 3° alla 4° età un paio di giorni dopo il primo) ha pure mangiato e cresciuto, ma non aveva ancora raggiunto le dimensioni del primo quando, un paio di giorni fa, è sparito; evidentemente si era sotterrato, mentre il primo no.

Poi oggi è riapparso e ha cominciato a mangiare come se niente fosse.

E' normale questo?


Mary
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net