testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Carychium mariae Paulucci, 1878
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 23:30:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Ellobiidae Genere: Carychium Specie:Carychium mariae
Carychium mariae - Paulucci , 1878
2 mm Fiume Isonzo ( Go ).



Immagine:
Carychium mariae Paulucci, 1878
72,86 KB

Non conosco le caratteristiche interne della columella ,pero' l'aspetto
della teleconca è ben diverso da C. tridentatus e da minimum . Oliv

Modificato da - Subpoto in Data 14 maggio 2007 20:35:39

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 13:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Oliv,
bel colpo d'occhio,in effetti anche dalla foto si intravede la differenza delle lamelle interne,la zona di reperimento dell'esemplare è quella in cui potrebbe esserci,perciò è molto probabile che si tratti effettivamente di C.mariae.
Qualche ricerca per essere sicuri della determinazione andrà fatta,ma per il momento la bellissima foto è un buon punto di partenza.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 10:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti sì davvero, conchiglie stupende
mi rimane però una perplessità, come fate a dare un nome certo, aristotelico, a una specie di cui non conoscete le caratteristiche? almeno un cf. o un aff. io l'avrei usato

scusate

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

ps: oliv, anche tu hai cambiato avatar?

Modificato da - ang in data 14 maggio 2007 10:54:09
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 14:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo,vedendo un specie che non avevo mai visto mi sono lasciato travolgere da un entusiasmo giovanile.
Ora ho sistemato tutto. C'è un articolo su questo genere su Basteria:

BANK, R. A. & GITTENBERGER E. 1985: Notes on Azorean and European Carychium species
(Gastropoda, Basommatophora, Ellobiidae).- Basteria, 49: 85-100.

Non l'ho letto,se qualcuno lo ha a disposizione potremmo forse togliere quel cf.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2007 : 15:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Ho sta leggendo l'articolo di Bank & Gittenberger, in lui menziona molte luoghi del nord di Italia, e sembra che tranne in due luoghi, nel resto appare simpatrico con C. tridentatum di quello che si distingue perché questo ultimo è più allungato. La fotografia di Oliv coincide perfettamente con C. mariae. Saluti.

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 16:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sebas, nell'articolo c'è un'illustrazione delle lamelle interne?
Se c'è puoi allegare la scansione al post?
Siamo d'accordo che è diverso da tridentatum,ma prima di confermare definitivamente C.mariae vorrei essere sicuro,gia vanno in giro tante informazioni non corrette e non vorrei contribuire ad aumentare la confusione.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 16:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang
Aspetto chiarimenti dagli esperti , ho postato questo carychium
avendo riscontrato che gli esemplari da me visti sono perfettamente identici nella forma , non avvicinabili ne a C.tridentatus ne a minimum .
Inoltre la loro provenienza è quella tipica del Friuli, dove si riscontrano
la maggior parte dei ritrocvamenti.


L'avatar non l'ho cambiato , non l'avevo solamente inserito .
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2007 : 19:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, questo è la fotografia delle lamelle interne secondo Bank & Gittenberger. Secondo gli stessi autori: "In C. mariae the spire of the shell is somewhat less slender that it is in C. tridentatum, and its initial whorls are increasing more quickly in height. In our material the former species is represented by shells with 4 to 4 1/2 whorls, whereas 4 1/2 to 5 1/4 whorls are counted in material of the latter species. The shells of C. mariae may reach 2.0 mm in height and 1.0 mm in breadth; our smallest specimen is 1.65 x 0.85 mm.
Because C. mariae has been found together with C. tridentatum without intermediate specimens at several localities its specific identity cannot be doubted"

Immagine:
Carychium mariae Paulucci, 1878
126,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2007 : 19:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi, aspettare che adesso l'immagine sta alquanto migliore !

Immagine:
Carychium mariae Paulucci, 1878
277,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 20:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sebas,
mi sembra che le lamelle della foto in trasparenza corrispondano a quelle del lavoro di Bank & Gittenberger.
Mai dubbio è stato risolto più velocemente.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 21:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie sebas per il tuo prezioso intervento .
oliv.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2007 : 11:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, ora grazie ad oliv e a sebas sappiamo qualcosa di più su questa specie
in ogni caso rimango perplesso perché non conosco la variabilità delle pecie e non sono riuscito a vedere differenze significative tra mariae e tridentatum né dai disegni, né dalle conchiglie di oliv, dato che lo sviluppo della lamella columellare mi sembra identica nelle due, così come la struttura generale.
purtroppo non ho il lavoro di bank&gittenberger per cui non posso dire altro

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2007 : 18:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang, l'ideale è può paragonare tridentatum e mariae dello stesso luogo per vedere le differenze. Nemmeno ho tridentatum italiani per potere paragonarli. Cosicché aggiungo un'immagine di mariae (a sinistra), dello stesso luogo che l'esemplare di Oliv (fiume Isonzo), ed un esemplare di tridentatum (a destra) di Ribadesella, Asturias, Nord Spagna.

Immagine:
Carychium mariae Paulucci, 1878
72,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 09:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
se interessa il lavoro di Bank & Gittemberger ho una copia in formato PDF, scrivete in pvt. Si può caricare sul forum?
Viller
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 10:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vill,
grazie per averci messo a disposizione questo interessantissimo lavoro,non credo che si possa caricare sul forum,aspettiamo i pareri degli Admin, secondo me ci sono diritti di Basteria che ne impediscono la pubblica distribuzione.


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 09:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cari, quindi la differenza che si coglie immediatamente tra le due specie è la maggiore convessità dei giri in mariae, giusto?

grazie a tutti, stiamo scoprendo un sacco di cose insieme!

per vill: ora ti scrivo...

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 00:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici

Vi segnalo questa recente pubblicazione: Weigand et al. 2012
in cui Carychium mariae viene proposto come sinonimo di C. minimum

a voi i commenti

Ciao Fabio






Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 17:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per il link. La mia prima impressione non e' molto positiva: mi pare che gli autori diano un peso eccessivo ad una breve sequenza di DNA. Non dubito che altri avrebbero pututo trarre conclusioni diverse dagli stessi dati.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 17:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Pubblicazione molto interessante, da una prima lettura superficiale mi sembra abbastanza ben evidenziata la sinonimia tra C.minimum e C.mariae che risulterebbe solamente un morfotipo abbreviato della specie tipo.
La segnalazione del morfotipo mariae in diverse zone (3,5,9)insieme a forme intermedie, anzi nella zona 3 è stato rinvenuto insieme al morfotipo minimum senza alcuna differenza genetica dovrebbe dimostrare che C. mariae non è altro che una forma abbreviata di C.minimum.
La variazione della lamella interna evidenziata in studi precedenti potrebbe essere una logica conseguenza delle variazioni volumetriche della conchiglia.

Come sempre nel nostro campo se si risolve un problema se ne creano altri cento,la variazione genetica del 3.2% nelle popolazioni di C.minimum riscontrate in un areale così ristretto come quello preso in esame è un valore enorme per una specie con una dispersione molto ampia, inoltre non sappiamo come queste popolazioni si rapportino ai topotipi danesi di Muller.

La presenza di gruppi omogenei nelle zone 2/7 e 3/7 ci dice chiaramente che nell'are 7 in Slovenia sono presenti due popolazioni geneticamente abbastanza differenziate presenti anche i Lombardia(aree 2/3) e questo potebbe essere una indicazione della presenza di specie criptiche.

Una notazione interessante è che Alzona non cita C.minimum tra le specie italiane,questo dato andrebbe verificato geneticamente, se si rivelasse vero il nome prioritario per le specie italiane sarebbe proprio Carychium mariae Paulucci con tutta la sua variabilità di forme e problemi connessi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net