testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Trovata nel laghetto di villa Borghese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 22:31:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Modificato da - u / c in Data 11 maggio 2007 22:34:27

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 22:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Trovata nel laghetto di villa Borghese
25,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 22:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è marino, un Tapes decussatus,forse proviene da un piatto di spaghetti con le vongole veraci.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 23:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo.. E' molto simile allo Pisidium amnicum ma più pigmentata.

Modificato da - u / c in data 12 maggio 2007 00:18:51
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 08:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
sono d'accordo con subpoto, si tratta di Tapes decussatus, se fosse P. amnicum sarebbe veramente enorme, dato che la misura massima di quest'ultimo si aggira attorno ai 10/12 mm. e non ai circa 4 cm. della tua conchiglia.
Viller
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 09:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che il lago di Villa Borghese, come tutti gli altri specchi d'acqua nei parchi pubblici di Roma, sono utilizzati come ''discarica'' di ogni specie animale allevata in casa di cui ci si vuole disfare.
Come le Trachemys ecc....
Non è ''Cosa Nostra'' e non è una vongola, debbo ritrovarla, le foto che ho postato lo ho recuparate del vecchio post su un altro forum, la mia idea è che sia una specie da acquario rilasciata da qualcuno.
Somiglia per esempio a questa nordamericana: Truncilla donaciformis.
E ci siamo anche con le misure.
Trovata nel laghetto di villa Borghese



Immagine:
Trovata nel laghetto di villa Borghese
27,96 KB

Modificato da - u / c in data 12 maggio 2007 10:02:19
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 11:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra sempre Tapes decussatus,purtroppo la foto è solo parzialmente a fuoco e non ci fai vedere la cerniera per una sicura diagnosi.
L'esemplare non ha nessuna somiglianza con Truncilla donaciformis,potrebbe essere: Tapes philippinarum di cui oltre la forma e la scultura ricorda anche la colorazione.
Con gli elementi a disposizione non posso dire altro,puoi provare ad inserire la foto nel forum dei molluschi marini,ma purtroppo data la qualità della foto che mette a fuoco solo la scultura del margine e la mancanza di altri elementi diagnostici sarà difficile una sicura classificazione.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2007 : 11:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Subpoto ha ragione, Truncilla donaciformis è abbastanza differente, e quasi sicuro che si tratta di Tapes philippinarum. Saluti.

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 16:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente l'ho ritrovata...in effetti messa a paragone con una Tapes philippinarum, da me gustata mesi fa e conservata per la bellezza della colorazione, è molto simile.
Solo la cerniera differisce, quella di Villa Borghese è più piccola....

Immagine:
Trovata nel laghetto di villa Borghese
69,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 16:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vongola....
Immagine:
Trovata nel laghetto di villa Borghese
25,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 16:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Villa Borghese

Immagine:
Trovata nel laghetto di villa Borghese
19,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 20:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non posso aiutarti oltre,i bivalvi esotici sono oltre le mie conoscenze.
Almeno al genere ci siamo arrivati e considerando che non è una specie alloctona che è andata ad infestare le nostre acque possiamo essere soddisfatti.
ciao
Sandro

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net