testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Aculeo1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

groberti
Utente Senior

Città: Roccamonfina
Prov.: Caserta

Regione: Campania


2544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2016 : 14:50:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata a Roccamonfina (CE) il 19 agosto 2016 quota 592 lungo un sentiero di campagna.
Questo aculeo è peefettamente dritto Si trova sul fiancodell' istrice?

Immagine:
Aculeo1
194,67 KB
Immagine:
Aculeo1
247,51 KB
Immagine:
Aculeo1
226,02 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3981 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2016 : 17:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è esattamente così....
Cerco di aiutarti sperando di fare un po' di chiarezza. Gli aculei non sono altro che peli modificati. Come tali hanno lo stesso ciclo di un pelo: nel senso di eruzione e anche caduta.
L'istrice ne è ricoperto dorsalmente all'incirca dopo le spalle in giù passando più o meno a metà dei fianchi.
Alcuni aculei sono piuttosto lunghi e morbidi e si pensa siano deputati alla percezione del nemico da parte dell'animale. In altre parole quando questi aculei toccano il potenziale nemico l'istrice può retrocedere per dare un colpo con il corpo e conficcare gli aculei più duri che vengono definiti di difesa. Quest'ultimi sono di lunghezza varia (parliamo dai pochi cm ai circa 30/32 cm in individui adulti) e di robustezza tale che possono essere adoperati come stiletti.
Gli aculei della coda invece sono troncoconici e cavi e l'animale li usa per intimidire l'avversario/predatore in quanto li fa vibrare quando terrorizzato producendo un rumore simile al sonaglio del crotalo.
Gli aculei sono infissi nella pelle dell'animale e possono essere persi per semplice caduta e/o rottura per attrito oppure perchè vengono conficcati nella carne del nemico (non lanciati!!). Tra gli aculei vi sono poi dei peli sottilissimi molto simili a capelli che si pensa abbiano funzione termoprotettiva similmente ad un manto. Il restante corpo è coperto di peli induriti (aculei piccoli e morbidi).

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

groberti
Utente Senior

Città: Roccamonfina
Prov.: Caserta

Regione: Campania


2544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2016 : 19:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro, io chiedo scusa per tutto quello che sto' chiedeno però mi stai dando una mano notevole in modo tale che tutto questo poi lo possa trasferire ai miei alunni
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3981 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2016 : 22:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di groberti:

Grazie Alessandro, io chiedo scusa per tutto quello che sto' chiedeno però mi stai dando una mano notevole in modo tale che tutto questo poi lo possa trasferire ai miei alunni



Scusa di cosa?!È un piacere! Nessuno nasce "imparato"

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

groberti
Utente Senior

Città: Roccamonfina
Prov.: Caserta

Regione: Campania


2544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2016 : 07:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3981 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2016 : 20:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui di seguito posto una bellissima foto scattata da Maurizio Berni che ringrazio molto per avermelo permesso.
La foto ritengo sia molto didattica perchè mostra l'istrice con un bel dettaglio di ripresa e sono apprezzabili aculei, peli, ecc.


Immagine:
Aculeo1
232,37 KB

Qui potete trovare anche l'originale della foto e la medesima a più alta risoluzione (a mio avviso una delle migliori che abbia visionato sul web).
Link

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

groberti
Utente Senior

Città: Roccamonfina
Prov.: Caserta

Regione: Campania


2544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2016 : 20:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto e grazie veramente tanto!
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2016 : 15:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Qui di seguito posto una bellissima foto scattata da Maurizio Berni che ringrazio molto per avermelo permesso.
La foto ritengo sia molto didattica perchè mostra l'istrice con un bel dettaglio di ripresa e sono apprezzabili aculei, peli, ecc.


Immagine:
Aculeo1
232,37 KB

Qui potete trovare anche l'originale della foto e la medesima a più alta risoluzione (a mio avviso una delle migliori che abbia visionato sul web).
Link



Che foto meravigliosa!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net