| Autore |
Discussione  |
|
|
marcov
Utente V.I.P.

Città: Pandino
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
164 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
marcov
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 agosto 2016 : 21:22:06
|
Immagine:
65,25 KB |
Marco Vidari |
 |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Italy
229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2016 : 09:11:15
|
| Ciao.. dovrebbe trattarsi di una mica. puoi allegare altre foto anche secondo le scaglie? |
Francesco L. |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3530 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2016 : 09:15:51
|
ciao marco, una domanda: al tatto risulta leggermente untuosa, "grassa", oppure no? inoltre, prova a strisciarla su una superficie ruvida (magari di porcellana grezza) e vedi il colore dello striscio;
ciao |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2016 : 20:59:59
|
La Valtellina presenta una rassegna di rocce e minerali vastissima. Sui due piedi e a vista è sempre difficile arrivare all'identificazione. Maggiori indicazioni sul luogo di ritrovamento sono possibili? Poi nel greto di un torrente... la roccia può arrivare da chissà dove. |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
 |
|
|
marcov
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 agosto 2016 : 21:10:17
|
Grazie mille dei riscontri, molto apprezzati.
1) allego un paio di foto delle scaglie, che ho frammentato molto facilmente a mani nude;
2) la pietra non è untuosa al tatto, ma sfregandola tra le mani, ha un fortissimo odore metallico; se strofinata sulla porcellana grezza, lascia un colore azzurro.
3) trovata nel greto di un torrente a 1228 mt slm, quindi a "poca" distanza dal ghiacciaio da cui nasce. Precisamente in zona Pizzo di Rodes, Orobie dal lato Valtellinese.
Grazie ancora. Immagine:
53,89 KB |
Marco Vidari |
 |
|
|
marcov
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 agosto 2016 : 21:10:57
|
Un'altra immagine delle scaglie. Immagine:
34,73 KB |
Marco Vidari |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 09 agosto 2016 : 08:31:25
|
data la fissilità in lamine estremamente sottili, come quelle che si vedono nelle ultime immagini, penso possa trattarsi di una fillade, che hanno spesso questa lucentezza metallica
Link
oppure di uno scisto a grana estremamente fine, al limite con le filladi appunto Link
le lamine sono flessibili ed elastiche o flessibili ma non elastiche? il colore dello striscio mi lascia un po' perplesso (forse verdastro?);
ciao |
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
marcov
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 agosto 2016 : 11:06:52
|
Mi scuso dei miei termini poco tecnici, ma sono sono un appassionato a livello amatoriale.
Sì, verdastro è più appropriato.
Le lamine sono flessibili ma NON elastiche.
Ne avevo già trovata una simile, che ora purtroppo ho perso. Una cosa mi aveva colpito della precedente, dopo alcuni mesi la sua superficie, da lucente e metallica, si era come ossidata assumendo il colore tipico della ruggine.
Grazie.
|
Marco Vidari |
 |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 agosto 2016 : 11:22:17
|
| Mmh continuo ad essere perplesso! |
Francesco L. |
 |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2016 : 12:34:16
|
Ti avevo chiesto il luogo perché mi sembrava appunto una roccia del lato orobico della Valtellina. Il luogo dove è stata rinvenuta vede affiorare: - Conglomerato del Verrucano lombardo, Conglomerato di Ponteranica e Formazione di Collio; - Scisti di Edolo; - Gneiss di Morbegno; - Filladi di Ambria.
Come avevo immaginato e come aveva ipotizzato Maurizio, direi che si tratta di una "fillade". |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 10 agosto 2016 : 08:36:31
|
| Messaggio originario di marcov:
Le lamine sono flessibili ma NON elastiche. Sì, verdastro è più appropriato.
|
questo può voler dire che c’è una consistente componente cloritica; le lamine muscovitiche e biotitiche, infatti, sono flessibili e recuperano elasticamente le deformazioni, quelle di chloritiche no; inoltre questo spiegherebbe anche il colore verdastro dello striscio
| Messaggio originario di marcov:
Ne avevo già trovata una simile, che ora purtroppo ho perso. Una cosa mi aveva colpito della precedente, dopo alcuni mesi la sua superficie, da lucente e metallica, si era come ossidata assumendo il colore tipico della ruggine.
|
questa cosa è abbastanza tipica delle filladi, le cui superfici perdono lo splendore sericeo o submetallico all’esposizione;
francesco, i dubbi sono sempre utili, magari si può chiarire qualche aspetto a cui non abbiamo pensato;
un saluto anche a Pezzo
buona giornata
|
|
 |
|
|
marcov
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 agosto 2016 : 10:23:38
|
Grazie a tutti per le risposte. Davvero un bel forum, pieno di gente appassionata. Buona giornata.
|
Marco Vidari |
 |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 agosto 2016 : 10:35:34
|
| Grazie Maurizio.. ora che ci penso il colore verdastro è legato alla presenza di clorite. Perché soprattutto nell'ultima immagine associavo le lamelle a foglietti di miche. |
Francesco L. |
 |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 agosto 2016 : 10:37:20
|