testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Pietra dalla lucentezza metallica - fillade
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcov
Utente V.I.P.

Città: Pandino
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

164 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2016 : 21:14:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Vicinanze di Sondrio, Valtellina, mt 1230 slm
Ho rinvenuto questa pietra sul greto di un torrente di montagna.
Anche se le foto non rendono benissimo l'idea, la pietra ha
una lucentezza metallica fortissima, tanto che il sole che ci
si riflette da fastidio agli occhi.
È di consistenza morbida, si frantuma facilmente anche con le mani.
È formata da tante scaglie dello spessore di 1mm o anche meno.
Di cosa si tratta?
Grazie mille!
Immagine:
43,81 KB

Marco Vidari

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in Data 07 settembre 2016 10:37:19

marcov
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2016 : 21:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
65,25 KB

Marco Vidari
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2016 : 09:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.. dovrebbe trattarsi di una mica. puoi allegare altre foto anche secondo le scaglie?

Francesco L.

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3530 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2016 : 09:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marco,
una domanda: al tatto risulta leggermente untuosa, "grassa", oppure no?
inoltre, prova a strisciarla su una superficie ruvida (magari di porcellana grezza) e vedi il colore dello striscio;

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2016 : 20:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Valtellina presenta una rassegna di rocce e minerali vastissima.
Sui due piedi e a vista è sempre difficile arrivare all'identificazione. Maggiori indicazioni sul luogo di ritrovamento sono possibili?
Poi nel greto di un torrente... la roccia può arrivare da chissà dove.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.

marcov
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2016 : 21:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille dei riscontri, molto apprezzati.

1) allego un paio di foto delle scaglie, che ho frammentato molto facilmente a mani nude;

2) la pietra non è untuosa al tatto, ma sfregandola tra le mani, ha un fortissimo odore metallico; se strofinata sulla porcellana grezza, lascia un colore azzurro.

3) trovata nel greto di un torrente a 1228 mt slm, quindi a "poca" distanza dal ghiacciaio da cui nasce. Precisamente in zona Pizzo di Rodes, Orobie dal lato Valtellinese.

Grazie ancora.
Immagine:
53,89 KB

Marco Vidari

marcov
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2016 : 21:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra immagine delle scaglie.
Immagine:
34,73 KB

Marco Vidari

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3530 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2016 : 08:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
data la fissilità in lamine estremamente sottili, come quelle che si vedono nelle ultime immagini, penso possa trattarsi di una fillade, che hanno spesso questa lucentezza metallica

Link

oppure di uno scisto a grana estremamente fine, al limite con le filladi appunto
Link

le lamine sono flessibili ed elastiche o flessibili ma non elastiche?
il colore dello striscio mi lascia un po' perplesso (forse verdastro?);

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

marcov
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2016 : 11:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso dei miei termini poco tecnici, ma sono sono un appassionato a livello amatoriale.

Sì, verdastro è più appropriato.

Le lamine sono flessibili ma NON elastiche.

Ne avevo già trovata una simile, che ora purtroppo ho perso.
Una cosa mi aveva colpito della precedente, dopo alcuni mesi la sua superficie, da lucente e metallica, si era come ossidata assumendo il colore tipico della ruggine.

Grazie.

Marco Vidari

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2016 : 11:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmh continuo ad essere perplesso!

Francesco L.

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2016 : 12:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti avevo chiesto il luogo perché mi sembrava appunto una roccia del lato orobico della Valtellina.
Il luogo dove è stata rinvenuta vede affiorare:
- Conglomerato del Verrucano lombardo, Conglomerato di Ponteranica e Formazione di Collio;
- Scisti di Edolo;
- Gneiss di Morbegno;
- Filladi di Ambria.

Come avevo immaginato e come aveva ipotizzato Maurizio, direi che si tratta di una "fillade".

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3530 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2016 : 08:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcov:

Le lamine sono flessibili ma NON elastiche.
Sì, verdastro è più appropriato.

questo può voler dire che c’è una consistente componente cloritica; le lamine muscovitiche e biotitiche, infatti, sono flessibili e recuperano elasticamente le deformazioni, quelle di chloritiche no; inoltre questo spiegherebbe anche il colore verdastro dello striscio

Messaggio originario di marcov:

Ne avevo già trovata una simile, che ora purtroppo ho perso.
Una cosa mi aveva colpito della precedente, dopo alcuni mesi la sua superficie, da lucente e metallica, si era come ossidata assumendo il colore tipico della ruggine.

questa cosa è abbastanza tipica delle filladi, le cui superfici perdono lo splendore sericeo o submetallico all’esposizione;

francesco, i dubbi sono sempre utili, magari si può chiarire qualche aspetto a cui non abbiamo pensato;

un saluto anche a Pezzo

buona giornata

maurizio

marcov
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2016 : 10:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte.
Davvero un bel forum, pieno di gente appassionata.
Buona giornata.

Marco Vidari

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2016 : 10:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio.. ora che ci penso il colore verdastro è legato alla presenza di clorite. Perché soprattutto nell'ultima immagine associavo le lamelle a foglietti di miche.

Francesco L.

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2016 : 10:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari dopo, posto una foto che mi ricorda molto il campione in esame :)

Francesco L.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net