testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Uova e bruco da identificare. Larva di Papilio machaon - Papilionidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2016 : 22:00:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 37.79676317682161, 15.1556396484375 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Salve a tutti, oggi ho finalmente smesso di rimandare e ho iniziato la mia avventura nel mondo dell' allevamento delle farfalle. Ero alla ricerca di uova o bruchi di vanessa cardui ( leggo ovunque che sono i più facili da allevare) e mi sono imbattuto in questo bruco che mi pare essere però di un'altra specie. Ho anche trovato quelle uova. Qualcuno può identificarle e magari fornirmi delle guide per allevarli al meglio? Per la vanessa cardui ne ho lette molte, ma valgono per ogni specie? Uova e bruco da identificare. Larva di Papilio machaon - Papilionidae

Modificato da - Andromeda in Data 16 agosto 2016 20:05:36

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2016 : 22:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto del bruco:

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2016 : 22:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, benvenuto nel forum!

Dunque, con le foto non ci siamo devi inserirle già ridimensionate (peso inferiore ai 300 kb), oppure puoi scegliere l'opzione "ridimensiona"; controlla che il nome del file NON contenga caratteri speciali (per non sbagliare, rinominali con sole lettere o numeri).

Prova ad inserirli di nuovo qui sotto



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2016 : 23:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami, un disastro . Adesso penso di avercela fatta:
Immagine:
Uova e bruco da identificare. Larva di Papilio machaon - Papilionidae
256,75 KB

Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2016 : 23:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le uova. Purtroppo con il mio telefono questo è il massimo che posso fare, spero che basti.
Intanto intorno al bruco, nonostante sia immobile da quando l'ho trovato, spuntano sempre più palline nere che immagino siano i suoi bisogni. Dato che la fa sembrerebbe vivo, ma è normale che stia cosi fermo?
Immagine:
Uova e bruco da identificare. Larva di Papilio machaon - Papilionidae
275,86 KB

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2016 : 17:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Delle uova non si capisce nulla, ma per posizione e aspetto generale mi sento di azzardare che siano di Pentatomidae (Hemiptera Heteroptera). Se riuscissi a trovare un modo per fare foto migliori...
Il bruco in effetti sembra un giovanissimo Nymphalidae, ma anche in questo caso non è facile pronunciarsi. Che pianta è?
I bruchi non sono molto mobili, sostanzialmemte la loro vita si divide fra mangiare e restare immobili per sfuggire ai predatori nei periodi della muta, poi, sospendono ogni attività per qualche giorno, ma dalla tua foto non è possibile capire se sia in muta o meno.



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2016 : 18:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la pianta non è per caso una apiacea (tipo ferula, finocchio, ...)?
il bruco potrebbe essere un macaone

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2016 : 19:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci avevo pensato anch'io, ma non mi convinceva...certo, ora che lo guardo meglio può darsi, anche perché la pianta non è proprio da Ninfalide.
Urgono foto migliori



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2016 : 22:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato con un altro telefono ma non so se sono venuto meglio, comunque adesso carico quelle più chiare.
La pianta è finocchio selvatico, l' ho trovato li quindi per adesso gli sto dando solo questa. La cambio ogni giorno, dopo aver lavato, asciugato e ispezionato le foglie nuove, insieme alla carta che raccoglie gli escrementi sotto. Come "cure", queste possono bastare?

Intanto ringrazio tutti per l' aiuto



Immagine:
Uova e bruco da identificare. Larva di Papilio machaon - Papilionidae
214,14 KB

Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2016 : 22:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le uova, se dovessero risultare di Pentatomidae o altro che non sono interessato ad allevare, le rimetto dove le ho prese?
Immagine:
Uova e bruco da identificare. Larva di Papilio machaon - Papilionidae
201,11 KB

Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2016 : 13:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che possiamo confermarlo come P.machaon
per proseguire l'allevamento non è necessario che cambi ogni giorno la pianta;
tra i post in evidenza trovi "un modo semplice e pratico per allevare bruchi"

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2016 : 18:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse vedo male io, ma nell'ultima foto le uova mi sembrano vuote! Comunque sì, riportale dove le hai trovate
Ecco il link alla discussione sull'allevamento dei bruchi: Link
Papilio machaon è una specie molto facile da allevare, quindi non dovresti avere particolari problemi.
Per altre domande specifiche siamo qui.



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2016 : 16:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le uova erano effettivamente vuote, o almeno le ho tenute in casa 15 giorni e non è successo niente. Avrei alcune domande sul bruco invece..
sembra crescere sano e forte, l' ho tenuto in una vaschetta per gelati di plastica da supermercato, abbastanza grande, e ho cambiato erba e scottex quasi tutti i giorni. Oggi ha emesso uno strano liquido verde che credo voglia dire che vuole impuparsi. Siccome sui lati della vaschetta non riesce ad arrampicarsi (le zampette non fanno presa sulla plastica) ho messo un coperchio di polistirolo con dei rametti di finocchio conficcati che arrivano fino a terra. Dite che lo spazio gli basta? I rametti non saranno troppo sottili? allego una foto per dare un'idea
Immagine:
Uova e bruco da identificare. Larva di Papilio machaon - Papilionidae
90,96 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2016 : 16:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La soluzione che hai adottato mi pare buona.

Messaggio originario di andreav94:

...Oggi ha emesso uno strano liquido verde che credo voglia dire che vuole impuparsi...


La cosa mi preoccupa un po'. Non avresti una foto del bruco? Ha macchie strane sul corpo?


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2016 : 17:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carico le foto del bruco( è un pò scura ma i disegni sono regolari, solo che lui mi sembra un pò piccolino, credo 3 cm massimo), e del liquido che ha emesso..lui intanto è agitato e sta cercando in tutti i modi di scappare, e ci è pure riuscito prima da un buchetto nella rete. Forse la soluzione che ho adottato non gli piace per niente?
Immagine:
Uova e bruco da identificare. Larva di Papilio machaon - Papilionidae
113,51 KB

Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2016 : 17:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la chiazza, ho letto su diversi siti che è semplicemente un segno che ha deciso di impuparsi, quindi sinceramente non me ne sono preoccupato
Immagine:
Uova e bruco da identificare. Larva di Papilio machaon - Papilionidae
122,2 KB


Modificato da - andreav94 in data 27 agosto 2016 17:33:33
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2016 : 17:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, in effetti sembra in salute, soltanto che in alcuni casi, essendo parassitizzati, alcuni bruchi emettevano liquidi strani, per questo te lo chiedevo.
Il fatto che si muova parecchio è normale, quando non troverà alternative si impuperà.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 12:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente ha smesso di correre e adesso è una crisalide! Gli avevo costruito una casa più grande con i rametti ma si è attaccato al coperchio del contenitore.
Avrei solo un altro paio di domande e poi prometto di lasciarvi in pace

Come farò a trasportare la farfalla quando sarà nata? Vorrei riportarla dove l' ho trovata, anche se proprio sotto casa mia non manca il finocchio selvatico. Ho paura che provi a svolazzare dentro il contenitore e si ferisca. Ho visto che esistono dei contenitori solo di "zanzariera" fatti apposta, ma non ho nulla del genere.

Poi, la crisalide è attaccata orizzontalmente al tetto della scatola di plastica. E' possibile che la farfalla, quando nasca si trovi a testa in giù e cada sul fondo facendosi male? Stavo pensando a ribaltare la scatola cosi si trova già "a terra" quando nasce.

Vi ringrazio infinitamente per tutto l' aiuto ed i consigli.

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 12:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreav94:


Poi, la crisalide è attaccata orizzontalmente al tetto della scatola di plastica. E' possibile che la farfalla, quando nasca si trovi a testa in giù e cada sul fondo facendosi male? Stavo pensando a ribaltare la scatola cosi si trova già "a terra" quando nasce.




No, non farlo! Va benissimo nella posizione attuale perchè quando uscirà saprà tenersi saldamente all'astuccio pupale per una fase fondamentale: l'asciugatura delle ali che pendendo verso il basso permetteranno all'emolinfa di scorrere fino al margine alare. Stando "a terra" le ali potrebbero asciugarsi male e rimanere malformate.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 13:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio molto, non me lo sarei mai perdonato.
Per il trasporto, allora va bene semplicemente la scatola?

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 13:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vivi in periferia io ti direi di lasciarla volare dal tuo balcone, lei saprà trovare fonti di nutrimento. Se invece vuoi portarla in campagna, utilizza un contenitore chiuso, in modo che non cerchi di volare verso la luce. Potresti mettere il suo box dentro un'altra scatola forata, ma devi cercare di fare un viaggio breve, di pochi minuti, se possibile.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net