testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 maschio di Anogcodes seladonius alpinus, Oedemeridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9813 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2016 : 12:29:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Oedemeridae Genere: Anogcodes Specie:Anogcodes seladonius alpinus
Fotografati presso Magliano Alfieri (CN) il 3 giugno scorso, ne ho trovati diversi esemplari vicino ad un campo coltivato, fra le erbe che lo costeggiavano. Mi lasciano molto perplesso: la testa mi sembra quella di un Oedemeridae, ma le elitre hanno invece una forma da Cantharidae o Cerambycidae, e mi portano quindi ad escludere O. nobilis che le ha molto diverse... In galleria non sono riuscito a trovare alternative convincenti, qualcuno mi aiuta? La lunghezza si aggirava sul centimetro.

Immagine:
maschio di Anogcodes seladonius alpinus, Oedemeridae
122,95 KB
Immagine:
maschio di Anogcodes seladonius alpinus, Oedemeridae
144,56 KB
Immagine:
maschio di Anogcodes seladonius alpinus, Oedemeridae
160,15 KB
Immagine:
maschio di Anogcodes seladonius alpinus, Oedemeridae
146,74 KB

Modificato da - Chalybion in Data 06 agosto 2016 11:46:46

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2016 : 16:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi Callimus abdominalis maschio (Cerambycidae).

Ciao

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9813 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2016 : 17:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato a questa specie ma l'avevo esclusa perchè il maschio dovrebbe avere il torace nero, mentre qui si vede bene che è verde metallico come le elitre. La tua risposta però mi ha fatto venire un dubbio, così sono andato a controllare e mi sono accorto che mi ero fatto sfuggire l'altra specie di questo genere presente in Italia, il Callimus angulatus, che dovrebbe invece presentare questa colorazione! Potrebbe essere giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2016 : 17:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si hai ragione. Pensavo di scrivere angulatus e ho scritto abdominalis.

E' un Callimus angulatus

Ciao

Samuele

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9813 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2016 : 18:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio!
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2016 : 19:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, era giusta la prima idea: è un Oedemeridae.
Nell'ultima foto si vede che gli articoli del tarso anteriore sono 5, non 4, e l'inserzione delle antenne, ai lati del capo davanti agli occhi, non è da Cerambycidae.

La specie però non chiedetela a me .

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9813 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2016 : 21:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pareva che avesse la "faccia" da Oedemeridae grazie Gabriele! Assodato che appartiene a questa famiglia, mi sembra possa appartenere al genere Anogcodes, e la specie potrebbe essere A. seladonius, ma meglio attendere qualche autorevole opinione
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2016 : 02:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dentino sui femori, gioca nettamente a favore di Anogcodes.
Questa per me potrebbe essere anche Anogcodes seladonius ssp. alpinus (W. Schmidt, 1846), ma è un animale che non ho mai visto in vita mia!
La sporgenza del segmento addominale, suggerirebbe che si tratti di un maschio e se così fosse, la forma di tale segmento, non corrisponderebbe però a quello della ssp. alpinus.
Quindi, per ora, in attesa di qualcuno più bravo di me, suggerirei di taxare come Anogcodes seladonius ssp. seladonius (Fabricius, 1792)

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9813 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2016 : 09:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio molto Leonardo! mentre come hai detto attendiamo un altro parere, ti chiedo: il fatto che sia un maschio si può desumere anche dal fatto che ha 12 articoli antennali, mentre la femmina dovrebbe averne 11? Oppure ricordo male io?
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2016 : 11:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La diagnosi di Forbix è ineccepibile salvo che la forma dell'ultimo urite è perfettamente compatibile con la sottospecie: i lobi interni sono ben più sporgenti dei laterali. Sì, i maschi hanno 12 segmenti e le femmine 11, salvo anomalie.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9813 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2016 : 12:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, grazie mille Giorgio!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net