testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Mythimna sp. - Noctuidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2016 : 19:05:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

3/8/16 Arluno MI
Immagine:
Mythimna sp. - Noctuidae
210,58 KB

Giovanni

Modificato da - Andromeda in Data 16 agosto 2016 19:52:43

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2016 : 19:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra Mythimna riparia, ma sentirei anche altri pareri


Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2016 : 20:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo , ho sempre molta difficoltà a distinguere pallens , congrua e riparia . Potresti descrivermi le differenze visibili?
Grazie in anticipo

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2016 : 21:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, in verità non è che sono sicuro che si tratti di riparia, la mia scelta si basava soprattutto sul colore più sul bruno che sul rosato rispetto a congrua , ma è solo una sensazione.. Mentre escluderei pallens per le tinte chiare e i punti neri ben visibili.
Altri pareri?



Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2016 : 15:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x me è congrua, non chiedetemi perchè, istinto(in realtà in riparia io vedo una sorta di striscia/zona chiara tra le righe (!) che parte dalla zona postmediana e va all'apice dell'ala anteriore, assente in congrua, spero di essermi spiegato

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2016 : 19:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la striscia chiara io la vedo, anche se poco marcata...
posto la foto appena schiarita (tutta, non solo le parti chiare...)

Immagine:
Mythimna sp. - Noctuidae
68,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

christian siegel
Utente Junior


Città: attualmente Meana Sardo
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2016 : 09:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti ,

non ho niente di confrontabile davanti a me ma mi pare (...) che la riparia ha le ali piu strette e appare di livrea piu vivace , quindi opterei cf congrua
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2016 : 12:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che io sia convintissimo che si tratti di riparia era solo una ipotesi...però, francamente le argomentazioni su congrua non mi hanno molto convinto... Se si va a vedere sul Sito di harry (pathpiva), uno che controlla metodicamente i genitali di tutto, si puo vedere ad es. che in congrua non sono presenti punti neri mentre ci sono in riparia il colore di fondo è leggermente di tonalità rosata, Comunque sia, penso che in questo caso sia molto difficile arrivare a una certezza

Immagine:
Mythimna sp. - Noctuidae
68,24 KB

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2016 : 17:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservando un po' di foto di congrua, su Leps, Lepiforum e Pyrgus, mi sembra che molti esemplari abbiano le due macchiette nere in quel punto
D'altro canto, sembra anche a me di vedere la zona chiara di cui parla Carlo, anche se molto sfumata e poco percettibile rispetto ad altri esemplari di riparia.

Io lascerei sp.



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2016 : 19:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
congrua ?

Immagine:
Mythimna sp. - Noctuidae
196,76 KB

Giovanni

Modificato da - JOANNES MIKAELI in data 05 agosto 2016 19:35:34
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2016 : 19:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riparia?
Immagine:
Mythimna sp. - Noctuidae
257,78 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2016 : 19:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Occhio al nome del file della prima foto, non si visualizza.



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net