testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 richiesta di identificazione - probabile scoria vetrosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mineralextreme
Utente nuovo

Città: minervino murge
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2016 : 19:52:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti , ho trovato questi pezzi in una roccia che affiorava dal terreno , in questa roccia c'è pure l'ossidiana nera , quasi in vene. questi pezzi non credo che possano essere ossidiana in quanto non hanno la frattura concoide , piuttosto è irregolare o terrosa ( simile al marmo) . ha però delle bolle come l'ossidiana. chiedo aiuto per l'identificazione e ringrazio in anticipo chi mi risponderà . località del ritrovamento : puglia , le murge.
Immagine:
121,69 KB
Immagine:
115,89 KB

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in Data 05 agosto 2016 19:16:54

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3529 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2016 : 08:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mineralextreme;

potresti essere più preciso rispetto al luogo del ritrovamento?
Infatti, poiché la natura del materiale sembra alquanto singolare rispetto alle “murge tipiche”, un’occhiata alla cartografia ufficiale potrebbe essere di grande aiuto;

sembra una massa vetrosa con una crosta scura schiumosa e bollosa (quella più scura)…non escludo possa trattarsi di qualcosa di antropico, magari una scoria vetrosa
Link
Link

Anche una foto dell’affioramento o comunque del pezzo nel suo contesto sarebbe fondamentale…e delle sue caratteristiche fisiche, ad esempio di durezza;

talvolta si danno dei pareri fondati solo su immagini, per i quali farebbe piacere avere un feedback, per verificare la fondatezza delle impressioni avute; ecco, in proposito ti chiederei anche se puoi dare seguito alle richieste che ti erano state fatte in relazione all'altra richiesta di identificazione che avevi fatto
Link

Ciao, buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2016 : 23:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propendo per una scoria vetrosa fusa, mi sembra anche di identificare dei pezzetti di calcare calcinati.
I pezzi si trovavano sciolti nel terreno o li hai estratti da una roccia in situ?
Valgono le indicazioni date da Maurizio.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net