|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
fabryng
Utente nuovo
Città: terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Gaspy
Utente Senior
   

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 21:52:04
|
potrebbe esser il Leucocoprinus luteus (sin.birnbaumii) se si sviluppa giallo. Altrimnti potebe esser una Psatyrella, un Ccoprinopis o attelapesa, dato che la foto è molto poco chiara. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
    

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 22:04:25
|
Benvenuto "nontelodico", ho tolto un pò di "fastidiose" righe.L'illegibilità della foto non permette una identificazione.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
FOX
Moderatore
    

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 22:28:10
|
Cao Frabyng,
se hai dei dubbi sulla commestibilità e pensi sia pericoloso, rivolgiti all'Asl di competenza, dove fanno la verifica dei funghi commestibili..
Noi possiamo solo, eventualmente dirti la specie..
A presto
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Toño
Utente Senior
   

Città: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:45:59
|
Ciao Fabryng,
se ve muy borroso, puede ser un Coprinus sp.
Ciao Toño |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior
   

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 11:21:12
|
Salute Fabrizio (nontelodico), benvenuto nella sezione di micologia di NM. Fox ti ha dato le informazioni corrette per avere una determinazione ufficiale sulla commestibilità/tossicità di un fungo. Il servizio di cernita ispettiva presso le ASL è gratuito: mi permetto di aggiungere, avendone diretta conoscenza, che a Terni ci sono Ispettori micologi molto preparati (magari chiedi della dott.ssa P. Granati).
In merito al tuo quesito, per quello che si può intuire più che vedere, si dovrebbe effettivamente trattare di Coprinus sp.
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|