Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 11 luglio 2016 : 11:01:02
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Archarius Specie:Archarius pyrrhoceras
Era su una foglia di quercia, più piccolo di 2 mm. fotografarlo sulla foglia mi è risultato quasi impossibile(tranne qualche secondo, quando faceva il morto) visto come "viaggiava" veloce! Anche dentro il contenitore comunque non c'è stato niente da fare, e le uniche foto un po decenti sono queste. Pensavo fosse un Archarius salicivorus, però ha le antenne rosse. Quindi potrebbe essere un Archarius pyrrhoceras?
Questo mi ha fatto dannare veramente! ...ma! più sono piccoli, e più sono veloci!! Grazie mille per la conferma Leonardo. Messaggio originario divladim
Devo dirlo...che è una specie nuova per la galleria, o posso ormai darlo per scontato?
Abbi pazienza Vladimiro, ancora un Rhamphus ...forse, e le bestioline primaverili della Baronessa, dovrei averle finite.
Ma sappi che tra una decina di giorni ci torno ...
Vincenzo
Modificato da - dtvd in data 12 luglio 2016 12:16:59