|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Marcomarco
Utente nuovo
Città: Marciana marina
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Marcomarco
Utente nuovo
Inserito il - 05 luglio 2016 : 09:21:09
|
Immagine:
91,04 KB |
|
 |
|
|
Marcomarco
Utente nuovo
Inserito il - 05 luglio 2016 : 10:15:13
|
Immagine:
100,6 KB |
|
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3529 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2016 : 16:30:54
|
Bella… potrei sbagliarmi (ovvio ), ma nell’aspetto generale mi ricorda una delle innumerevoli forme in cui può presentarsi la selce, cioè zonata, con un sottile velo calcareo che ancora ricopre il nodulo in alcune parti; Link prova a verificare se riesce a rigare un vetro (dovrebbe rigarlo se è selce) o se reagisce con un pò di acido cloridrico diluito (se non reagisce, non dà effervescenza, potrebbe essere selce); buona serata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
Marcomarco
Utente nuovo
Inserito il - 05 luglio 2016 : 20:37:13
|
Grazie per le preziose informazioni Con l'acido non ha reazioni, la prova del vetro l'ho fatta ma essendo la pietra abbastanza liscia non capisco se si graffia. Posso trattarla con qualcosa per renderla piu bella? Le righe che ha solo su un lato cosa sono? Grazie mille |
|
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3529 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2016 : 20:00:59
|
| Messaggio originario di Marcomarco:
Grazie per le preziose informazioni Con l'acido non ha reazioni, la prova del vetro l'ho fatta ma essendo la pietra abbastanza liscia non capisco se si graffia. Posso trattarla con qualcosa per renderla piu bella? Le righe che ha solo su un lato cosa sono? Grazie mille
|
è chiaramente qualcosa di siliceo (o di silicizzato!); e però, osservandolo meglio, sembra di vedere che i disegni lineari sono raggiati, cioè si irradiano da una parte centrale del ciottolo, mentre altrove sono meno evidenti;
mi viene da pensare che potrebbe trattarsi anche di un frammento eroso e arrotondato di legno silicizzato, in cui le righe rappresentano i raggi xilematici, spesso molto più evidenti degli anelli di accrescimento
vedi qui, ad esempio: Link
Link
dovresti farlo vedere a qualche paleobotanico
buona serata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|