testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Melandryidae? Sì, Conopalpus brevicollis (vs, Chrysomelidae: Luperus/Calomicrus sp.).
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2016 : 12:52:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Melandryidae Genere: Conopalpus Specie:Conopalpus brevicollis
Era su una foglia di noce.

30-4-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Melandryidae? Sì, Conopalpus brevicollis (vs, Chrysomelidae: Luperus/Calomicrus sp.).
192,78 KB

Vedendolo da distante mi sembrava un Chrysomelidae, Luperus o qualcosa del genere.
Poi man mano che i avvicinavo capivo che non lo era. Quando però mi sono avvicinato per scattarle una foto da sopra, si è fatto cadere, e non l'ho più ritrovato.
Pensavo ad un Tenebrionidae, ma le antenne non mi convincono.

Quindi potrebbe essere un Melandryidae?
Queste sono le uniche foto che sono riuscito a scattarle.

Vincenzo

Immagine:
Melandryidae? Sì, Conopalpus brevicollis (vs, Chrysomelidae: Luperus/Calomicrus sp.).
195,19 KB
Immagine:
Melandryidae? Sì, Conopalpus brevicollis (vs, Chrysomelidae: Luperus/Calomicrus sp.).
197,89 KB

Modificato da - vladim in Data 12 luglio 2016 04:59:44

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2016 : 18:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino siano quei palpi a portarti alla famiglia. Se interpreto bene il terzo articolo antennale piccolo direi essere Conopalpus brevicollis. L'altro, il testaceus è molto simile nella var. flavicollis. Se ricordi le dimensioni evitiamo il cfr.: testaceus 6/7 mm, brevicollis 3,5/4 mm.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2016 : 01:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non era di sicuro 6/7mm. un paio di minuti dopo averlo perso, trovando un coleottero sulla stessa pianta ero convinto di averlo ritrovato.
Per poi accorgermi invece che apparteneva ad un'altra famiglia! era più o meno della stessa dimensione! ed in più anche i colori più o meno corrispondevano!

Questa è la "bestiolina" che ho trovato due minuti dopo, si vede anche dai dati exif.

Vincenzo

Immagine:
Melandryidae? Sì, Conopalpus brevicollis (vs, Chrysomelidae: Luperus/Calomicrus sp.).
141 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2016 : 22:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un crisomelide luperino, Luperus/Calomicrus sp., gruppo difficile.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2016 : 00:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che si arrivasse anche alla specie proprio non me l'aspettavo!
Il "Luperino" so che è un Chrisomelidae, ed è di difficile determinazione, lo avevo inserito solo per rendere l'idea di come poteva essere la grandezza del Melandryidae, che mi sembrava di aver già visto, ma non mi ricordavo dove! ...poi mi sono accorto di averlo già incontrato l'anno scorso! ...ma l'altro era un po più grande ed era piemontese!

Grazie mille Giorgio


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net