testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Uovo Uccello da id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ursus82
Utente Junior

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

95 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2016 : 09:44:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri mentre rastrellavo in giardino e davo una sistemata sotto la siepe l'attenzione è caduta su questo piccolo uovo. Era già rotto e qualche formichina gli gironzolava intorno ma a quanto pare la festa era già finita perchè era completamente ripulito. E' lungo sui 2 cm e come si vede ha il fondo bianco con questa serie di macchiette, di varia forma e dimensione, di color marrone. Ho provato a cercare su internet ma questo pattern mi sembra sia presente in varie specie. Io di uova non ne so proprio niente qualcuno può illuminarmi?

Vista la forma del margine inferiore del foro (rispetto alla foto) è possibile che sia stato predato?

Se può servire il ritrovamento è stato fatto nel giardino di casa, sotto una siepe, e vivo in città. In zona ho visto svolazzare (o zampettare per il giardino): Cornacchie, Merli, Cardellini, Passeri e anche un Pettirosso.

Grazie

Immagine:
Uovo Uccello da id
175,06 KB

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link

Modificato da - Ursus82 in Data 21 giugno 2016 09:48:36

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2016 : 19:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque.. Il merlo lo escluderei perchè è di color verde acqua, simile tra l'altro al cardellino, ma con le macchie disposte diversamente come quantità (anche se magari il bilanciamento del bianco non ottimale nella foto, sbilanciato sui toni caldi può confondermi). Il pettirosso ha un colore azzurro molto acceso e tendenzialmente senza macchie, dunque escludo pure lui. Il bianco con macchie/screziature marroncine mi porta a pensare alla cornacchia o al corvo..
Torna all'inizio della Pagina

Ursus82
Utente Junior

95 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2016 : 17:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dici che come dimensioni può starci? Io parlo da profano però pensando a una gallina e al rispettivo uovo avrei pensato che una cornacchia lo facesse più grande di 2 cm.

2 giorni fa ho visto zampettare in giardino un codirosso femmina e delle presunte rondini* che svolazzavano.

*rondini intese come "uccelli con la coda bifida".

Non è bianco-bianco (come un foglio di carta per intenderci) ma più un bianco sporco. Magari se faccio una foto con vicino un foglio bianco si riesce a fare un confronto migliore?

ciao e grazie

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2016 : 22:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ursus82:

Dici che come dimensioni può starci? Io parlo da profano però pensando a una gallina e al rispettivo uovo avrei pensato che una cornacchia lo facesse più grande di 2 cm.

2 giorni fa ho visto zampettare in giardino un codirosso femmina e delle presunte rondini* che svolazzavano.

*rondini intese come "uccelli con la coda bifida".

Non è bianco-bianco (come un foglio di carta per intenderci) ma più un bianco sporco. Magari se faccio una foto con vicino un foglio bianco si riesce a fare un confronto migliore?

ciao e grazie

assolutamente sì, mi aiuterebbe molto! bilancerebbe il bianco! Molte uova sono davvero simili..

Ursus82
Utente Junior

95 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2016 : 12:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa l'ho fatta in casa, il foglio è bianco. a confronto col foglio bianco forse tende un po al verdino...

Immagine:
Uovo Uccello da id
51,05 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net