testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Morso di insetto sconosciuto...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2016 : 11:21:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Buongiorno,
tutti gli anni ci "ricasco": vado fuori a lavorare, mi morsica qualsiasi insetto nel raggio di 5 km, grilli compresi (solo gli imenotteri mi vogliono bene e non mi pungono... quasi mai!) e poi... arriva lui.
Al momento non sento la puntura (c'è anche da dire che è difficile accorgersi della singola puntura quando si hanno nugoli di zanzare addosso e si sta lavorando in mezzo ai rovi... ), quando rientro però la vedo: ponfo con buco "grosso" centrale. E già lo so. Il giorno dopo edema di almeno una decina di cm intorno, prurito soprattutto nelle zone edematose (ma meno nella localizzazione del morso), tutta la parte arrossata, dura e calda, per almeno un paio di giorni. In caso di fastidio intenso applico localmente solo del ghiaccio.
Settimana scorsa mi ha morso in due punti distanti una quindicina di centimetri, quindi tutto il lato dell'avambraccio, dal gomito al polso gonfio!
Purtroppo non ho foto (magari le faccio al prossimo giro... sono abbonata! )
In genere vengo morsa lavorando verso la fine del pomeriggio (dopo le cinque), zona colline moreniche del lago di Garda, l'habitat qui è abbastanza vario: prato stabile piuttosto secco, rive di latifoglie con aree sempre ombreggiate, grande variabilità di terreno a pochi metri di distanza...
In genere ho poca reattività ai morsi/punture d'insetto: le zanzare tigre mi danno poco prurito e solo al momento del morso (passati i primi 5 minuti, se non mi gratto, mi svanisce anche il ponfo), le vespe lieve dolore e gonfiore in rapida diminuzione, rimane un po' di prurito nei giorni successivi, altri morsi in genere li sento al momento ma non lasciano segni (l'anno scorso in Toscana abbiamo subito vari attacchi da sciami di tafani. Il giorno dopo il mio compagno non riusciva quasi a piegare le gambe, io neppure i ponfi localizzati. ).
Proprio per questo vorrei capire chi sia il "colpevole": ci sono abituata e non mi preoccupa, la mia è solo curiosità!

Modificato da - VAleP in Data 15 giugno 2016 11:22:52

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2016 : 11:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerebbe capirlo anche a me, visto che ho fatto la stessa esperienza, con la differenza che ho sentito la puntura, o quantomeno gli effetti dopo poco tempo dall'evento, dato che non ho comunque visto il colpevole.

Anch'io in giardino, in costume da bagno ma con gli stivali , per non rovinare vestiti ma non massacrarmi i piedi, all'ultimo sole del pomeriggio, sui Castelli Romani; rovi e zanzare anche da me, due punture ad una quindicina di cm tra loro nella porte posteriore della coscia dx, ponfo su una delle due con foro centrale più scuro, dalla sera e per più di tre giorni prurito insostenibile, arrossamento e gonfiore, zona sensibilmente più 'calda'. Curato con dosi da cavallo di Gentalyn Beta, senza però particolare sollievo.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2016 : 15:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho idea.
Il buco grosso farebbe pensare ad un tafano.
Tra le ipotesi metterei anche la "puntura" di acari Piemotidae che si trovano a volte tra rami e foglie secche.
La caratteristica è che, invece di una puntura netta, si vede una specie di piccolo cratere dal quale l'acaro, sciogliendo le pareti cellulari, si è infilato nel derma.
La caratteristica di questi ponfi è che sono molto pruriginosi e durano una settimana.
Francamente non mi pare sia il caso segnalato, ma, ad ogni buon conto, ecco il link alla discussione: Link

Modificato da - elleelle in data 15 giugno 2016 15:31:59
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2016 : 22:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo il foro centrale più scuro come descritto da mazzeip.

Tafani da me di solito non ce ne sono (e credo che me ne sarei accorta se fossi stata morsa da un "bestione"... quello quando pizzica si fa sentire! ), ma in effetti il "buco" è paragonabile a quello lasciato da un tafano.

I ponfi durano a lungo (li ho ancora, a distanza di 4 giorni) pruriginosi a tratti e con una crosticina in corrispondenza del "buco", l'edema, fortunatamente, non dura più di 2-3 giorni.

Il ponfo "residuo", passato l'edema risulta abbastanza circolare, se non fosse per il buco con la crosticina, simili a un morso di zanzara.

Mah, forse sono davvero acari...

@mazzeip: mai provato con pomate o simili, ma il ghiaccio (io uso una "ghiaccina" avvolta in uno strofinaccio) a me dà sollievo e riduce anche il gonfiore, in attesa che regredisca spontaneamente!

Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2016 : 22:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera a tutti, leggendo la discussione mi sono guardato il polso...
I morsi sono come quelli che ho io?
Li ho subiti giovedì sera (quindi circa 4 giorni fa), a Monza, vicino al parco (quindi ampia vegetazione e un fiume a corso lento), ma penso di poter escludere tafani (non volava nulla di così grande) e acari (non ho toccato nulla nè sono andato a contatto con nulla)


Immagine:
Morso di insetto sconosciuto...
33,47 KB


Immagine:
Morso di insetto sconosciuto...
32,12 KB

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2016 : 14:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano simili, ma non ne sono sicura. Il "foro" centrale nel mio caso, almeno inizialmente era più scuro, ma non so da cosa possa dipendere.
Il ponfo invece è abbastanza simile (dopo che si era sgonfiato, intorno al terzo-quarto giorno). Il "segno" mi è rimasto quasi un paio di settimane, ma senza fastidi.
Magari qualche tipo di flebotomo? C'è ne sono di diurni?

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2016 : 20:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me il candidato più probabile è un Tabanide: non tutti i tafani sono grandi, alcuni tabanidi sono poco più grandi di una mosca, coloratissimi (Chrysops) o meno (Haematopota, molto "discreta" ed insistente nel pungere, in genere non si nota sino all'involo). Anche la posizione delle punture (arti) e la "durezza" del ponfo sembra tipica: gli acari colpiscono più spesso nel tronco o arti inferiori ed i ponfi sono piccoli e non "duri".
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2016 : 20:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticate i simulidi.
R
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2016 : 08:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Dimenticate i simulidi.
R

Eh! Troppi altri ce n'è!!
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2016 : 14:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pienamente d'accordo con Hemerobius, 99,9% si tratta di simulidi.
Orario, luoghi e soprattutto effetti delle punture identici a quelli che subbivo anni fa...sono loro i colpevoli
Link
Però posso dirvi il rovescio della meglia è stato che da dopo che ho subito le loro punture sono praticamente diventato immune sia alle loro punture che a quelle di tutte le altre zanzare. Praticamente oggi non ho più ne effetti di rigonfiamento ecc.ecc. che di prurito.
Dovrei solo che ringraziarli.
VAleP comunque il loro morso dovresti sentirlo eccome, è abbastanza percepibile.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2017 : 08:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di VAleP:

Confermo il foro centrale più scuro come descritto da mazzeip.

Tafani da me di solito non ce ne sono (e credo che me ne sarei accorta se fossi stata morsa da un "bestione"... quello quando pizzica si fa sentire! ), ma in effetti il "buco" è paragonabile a quello lasciato da un tafano.

I ponfi durano a lungo (li ho ancora, a distanza di 4 giorni) pruriginosi a tratti e con una crosticina in corrispondenza del "buco", l'edema, fortunatamente, non dura più di 2-3 giorni.

Il ponfo "residuo", passato l'edema risulta abbastanza circolare, se non fosse per il buco con la crosticina, simili a un morso di zanzara.

Mah, forse sono davvero acari...

@mazzeip: mai provato con pomate o simili, ma il ghiaccio (io uso una "ghiaccina" avvolta in uno strofinaccio) a me dà sollievo e riduce anche il gonfiore, in attesa che regredisca spontaneamente!



ma hai il sangue che zampilla? Tutti i tabanidi sono telmofagi, e fanno affiorare sangue dai capillari (i Tabanus, Hybomitra etc. in particolare). L'area morsa all'inizio può passare inosservata, a meno di averla ben in vista e notare il sangue, ma poi tende a infiammarsi e dare prurito, e questo puó durare settimane, specie se ci si gratta e si innesca il circuito istamina-grattamento-infiammazione-istamina-grattamento etc. Se non hai MAI notato sangue dal centro delle lesioni causate dal nostro amichetto, ê improbabile fosse un tabanide, anche se tutto il resto potrebbe essere compatibile, incluso l'habitat. Chrysops ed Haematopota sono molto insistenti ed asfissianti, per cui difficilmente passano inossrvati, anche se ad una prima occhiata non sembrano "tafani".

Quali sono le "parti" che usualmente, tralasciando il gomito dell'ultima volta, morde? Se sono parti dalla cintura in giù, o comunque che hai portato al livello della vegetazione, soprattutto se questa è folta, potrebbero anche essere stati dei ragni (la gran parte dei ragni capaci di perforare l'epidermide e raggiungere il derma, non causa dolore acuto o urente, ma con le zanne iniettano oltre agli agenti irritanti del veleno, anche tantissimi contaminanti capaci di dare infiammazione e prurito). Questi morsi non necessariamente fanno uscire del sangue, dato che il ragno morde per difendersi, non in modo finalizzato a cercare del sangue.

Di solito i pomfi da piccoli nematoceri culicomorfi (ceratopogonidi, similudi) o psicodidi non sono molto voluminosi (10 cm!), e nella gran parte dei casi sono numerosi, per cui tenderei ad escluderli.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2017 : 10:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo un anno?
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2017 : 10:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Dopo un anno?





Oh cavolo, 2016... Mi ero fermato a 15 giugno

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net