testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Charaxes jasius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2016 : 20:44:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografo spesso questa farfalla, abbastanza comune qui nella Maremma toscana, ma è la prima volta che trovo un soggetto con queste vistose macchie violacee sulle ali posteriori. Mi domando se rientra nella variabilità della specie.Fotografata il 30 Maggio appena nata da un bruco allevato.Vi saluto e vi ringrazio in anticipo.
Manrico
Immagine:
Charaxes jasius
277,98 KB

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2016 : 23:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so dire circa le macchie ma...la foto è splendida e la farfalla ancor di più!!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2016 : 18:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andromeda per i complimenti, tra l'altro la foto è leggermente croppata per far vedere meglio la farfalla. L'originale comprende tutte e quattro le foglie del rovo.Per quanto riguarda le macchie spero che qualcuno mi dica qualcosa di più anche se probabilmente rientrano nella variabilità della specie, ma di quante ne ho fotografate questa è l'unica con questi colori. Ciao

Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2016 : 16:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
UP

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2016 : 21:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Credo che se andiamo a controllarle per bene, 2 farfalle identiche non esistono...... Un tempo c'era la smania di coniare nuove sottospecie, appena appariva un carattere un po' difforme dalla media, e si sono sbizzarriti in molti, anche perché il collezionismo , in passato ero il volano della ricerca. Credo che il tuo Charaxes, rientri nella variabilità della specie, e che non si possa parlare né di aberrazione, né di pattern particolarmente anomalo....

Link
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2016 : 11:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano, ho fotografato molte volte questa farfalla sempre con la colorazione tipica,nella mia ignoranza avevo pensato a qualcosa di particolare.

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2016 : 13:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che dipenda anche dalla saturazione dei colori della tua immagine, oltre che da una normale variabilità individuale: il pattern delle macchie è tipico, solo i colori appaiono più vivaci:

Charaxes jasius




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2016 : 22:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, aspettavo un tuo intervento. Avevo avuto il solito dubbio perché la foto è effettivamente leggermente satura ma sono andato a rivedere i raw originali e in nessuno degli altri esemplari ho riscontrato le macchie violacee che sono nella parte anteriore delle ali posteriori. Comunque sono soddisfatto così e vi ringrazio per l'interessamento.

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2016 : 00:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti c'è una notevole differenza, nella tua foto, tra le macchie viola basali delle posteriori e quelle delle anteriori, che non sono per niente viola, mentre nella mia hanno lo stesso colore. Potrebbe essere un riflesso, ma anche una colorazione inusuale, hai altre foto dello stesso individuo con angolazioni diverse?

Altra cosa strana: è appena nata ma il margine delle posteriori sembra consumato, come se avesse già volato...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2016 : 09:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la foto della stessa farfalla presa dall'altro lato. Mi sono preoccupato nel prepararla di non usare la saturazione. Non ho altre foto perché è volata subito dopo. Per quanto riguarda le ali potrebbe essersele sciupate volando nella gabbia dove è nata perché ho potuto fotografarla solo il giorno dopo.Grazie di nuovo per l'interessamento.
Immagine:
Charaxes jasius
229,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2016 : 17:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
UP

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2016 : 20:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo si possa dire molto altro, è un individuo con parecchio viola sul rovescio delle posteriori, carattere di solito non presente nella colorazione tipica della specie, ma non lo si può chiamare aberrante, il pattern è comunque identico...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2016 : 22:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net