testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 spermatofora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2016 : 23:39:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se penso alla coppia di Cepaea nemoralis che ho interrotto sul più bello mi sento ancora in colpa , ma il fatto è che ne vedevo una sola e l'ho presa in mano, ritrovandomi con la spermatofora così come ve la mostro.
Visto però che il danno è fatto, credo sia meglio condividerla perché mai avrei immaginato che potesse essere tanto grande, più lunga dell'intero mollusco!

Immagine:
spermatofora
83,58 KB

fern

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3524 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2016 : 07:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi incredibile !

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9032 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2016 : 21:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La spermatofora è molto importante per la determinazione delle specie, si forma all'interno del pene, vi è una testa che si forma nel pene vero e proprio,la parte centrale che si forma nell'epifallo è quella che contiene lo sperma e la coda si forma nel flagello.
Non è ancora appurato se le variazioni nelle dimensioni dei vari tratti possano essere indice di diversità specifica.
Molto importante è anche la sezione che corrisponde esattamente alla sezione dell'epifallo che funziona da matrice nelle formazione della spermatofora.

Le illustrazioni si trovano in:

Joanna R. Pienkowska, Giuseppe Manganelli, Folco Giusti, Andrzej Lesicki

MONACHA CLAUSTRALIS (ROSSMÄSSLER 1834) NEW TO POLISH AND CZECH MALACOFAUNA (GASTROPODA: PULMONATA: HYGROMIIDAE) Journal of Conchology (2015), Vol.42, No.1 79

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2016 : 13:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Documentazione molto interessante Fern !
Grazie anche a Subpoto per i suoi preziosi appunti.
Complimenti.

Fabrizio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net