testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Sphaerophoria cfr. scripta (Diptera, Syrphidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2007 : 14:44:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Sphaerophoria Specie:Sphaerophoria sp.
Pietro et All, spero che le inquadrature siano sufficienti :

Bologna, 1 cm circa, sul vetro della finestra in cucina

Sphaerophoria cfr. scripta
Sphaerophoria cfr. scripta (Diptera, Syrphidae)


Sphaerophoria cfr. scripta
Sphaerophoria cfr. scripta (Diptera, Syrphidae)


Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

Modificato da - Mantis in Data 06 maggio 2007 18:54:02

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2007 : 16:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi butto Carmine! A me sembra che sia un Syrphus e azzardo anche un Syrphus ribesii. (Ne ho di coraggio...).
Se un giorno ti vuoi divertire c'è un sito: Link
dove sono presentati dei disegni in tavole che aiutano a indirizzare la ricerca quando si è proprio profani come me.
In genere funziona!
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 maggio 2007 : 17:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao carmine
direi sicuramente maschio di Sphaerophoria, la specie più comune in tutto il territorio italiano è la Sphaerophoria scripta.
Come puoi vedere dalli immagini presenti nel web vi è una grande variabilità nella colorazione e forma delle bande addominali, complessivamente direi comunque che vi è una buona corrispondenza. Uno dei caratteri distintivi: addome è più lungo delle ali chiuse è un po' falsato dall'angolazione della ripresa.
Le altre numerose Sphaerophoria segnalate per l'Italia del nord sono abbastanza rare ma non facilmente distintiguibili dalla S. scripta, le chiavi distintive si basano sulle diemensioni e sulla forma delle macchie di alcune tergiti. I caratteri distintivi più sicuri sono comunque quelli ricavabili dalla dissezione dei genitali.
In conclusione direi Sphaerophoria sp. verosimilmente (80 %) Sphaerophoria scripta.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2007 : 18:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Toppato" in pieno, non voletemene. Era troppo difficile per me.
Ora ne posto un altro e spero di aver fatto meglio questa volta.. Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2007 : 18:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro, più dettagliato di così....

Ornella, non preoccuparti, ritenta tranquillamente anche nelle prossime occasioni .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2007 : 23:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa Pietro, se mi permetto, ho qualche perplessità sulla Sphaerophoria scripta

- mel maschio di S. scripta l'addome appare più sottile ed allungato;

-Van Veen descrive il torace con le bande gialle laterali che continuano per tutto il torace fino al lobo post-alare, in queste foto, sembra che le bande gialle si interrompano a metà lunghezza del torace;
se a questo taxa aggiungiamo le antenne giallastre si escluderebbero gran parte delle specie italiane,

resterebbero in gioco praticamente solo due specie :

S. estebani
S. ruepelli (ruepellii secondo Van Veen)
quest'ultima viene descritta con l'addome costretto ai segmenti T2-T3 che risultano più piccoli di T5-T6, in questa foto mi pare effettivamente di notare un restringimento ma non mi azzarderei.


un saluto Andrea



ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 maggio 2007 : 11:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea
grazie per il tuo commento, è uno spunto molto stimolante per studiare ed approfondire le poche nozioni che si riesce a recuperare su questi fantastici insetti: credo sia proprio questo lo spirito del Forum!
A mio parere non si potrà andare più in la di Sphaerophoria sp.
Il dubbio sulla ruepelli era venuto anche a me ma leggendo le chiavi di Van Veen e cercando le foto di riscontro nelle varie gallerie del web, questa dovrebbe avere una forma dell’addome decisamente più clavata. Nelle foto di Carmine pare di intuire un accenno di clava ma non così evidente (direi una via di mezzo tra addome rettilineo e clavato).
Sinceramente non vedo l’interruzione della banda gialla laterale del torace, le antenne sono in realtà giallastre ma lo sono anche in molte attendibili foto di riferimento (Diptera.info).
E’ difficile dirlo, le ali coprono quasi tutte le tergiti, in trasparenza mi pare comunque di vedere delle bande gialle anche nella metà distale dell’addome, direi piuttosto che le bande scure sono più chiare del solito e meno demarcate ma questo è un carattere frequente anche nella S. scripta dove l’intensità del colore spesso decresce procedendo in senso caudale.
Le grandi difficoltà diagnostiche sono avvalorate dalla lunga dissertazione che Van Veen dedica alla morfologia dei genitali preparati.
Riporto il collegamento ad una foto di Gerard Pennards (esperto Olandese di silfidi ), non ho dubbio che la determinazione sia stata confermata dalla dissezione dei genitali.Link " target="_blank" > Link ed una sua frase tratta da un post di Diptera.info:
Yes, indeed it is a male Sphaerophoria.
Impossible to determine the species from a picture, for that you have to dissect the genitalia. For the males that is, because females of a lot of species are indistinguishable from each other
!


Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 16:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro
per quanto riguarda l'interruzione della banda toracica gialla, mi riferisco alla parte strettamente toracica, che sembra concludersi con la sutura toracica (punto 1 della chiave Van Veen), tuttavia il callo postoracico appare sfumato in giallo.

Immagine:
Sphaerophoria cfr. scripta (Diptera, Syrphidae)
16,05 KB

forse con il colore delle antenne ho fatto un po' di confusione, questo escluderebbe solo la S. loewi che non è descritta in Italia.

in ultima analisi sono d'accordo con te sull'impossibilità di andare oltre.

Sphaerophoria sp.


un saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net