testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Orobanche crenata / Succiamele delle fave
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2016 : 20:52:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Orobanchaceae Genere: Orobanche Specie:Orobanche crenata
Ambiente: sentiero tra la macchia mediterranea, attorno alla pianta Oxalis e Geranium.
Immagine:
Orobanche crenata / Succiamele delle fave
202,43 KB
Immagine:
Orobanche crenata / Succiamele delle fave
198,65 KB

Immagine:
Orobanche crenata / Succiamele delle fave
219,96 KB

Alessandro

Modificato da - Centaurea in Data 07 giugno 2016 17:30:22

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2016 : 04:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possibile che sia Orobanche amethystea ??

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2016 : 10:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' O. crenata.
Quando ha la sua colorazione tipica risulta relativamente facile da identificare per l'infiorescenza mai troppo densa, la corolla di grandi dimensioni, da patente a eretto-patente e particolarmente allargata alla fauce.
Nella forma ipocromatica può rassomigliare O. lutea che però ha una gobba più pronunciata sul dorso poco dietro la fauce.

Nelle vicinanze ci sarà stata qualche leguminosa.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2016 : 10:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

E' O. crenata.
........

Nelle vicinanze ci sarà stata qualche leguminosa.


Grazie Valerio.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2016 : 13:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

E' O. crenata.
Quando ha la sua colorazione tipica risulta relativamente facile da identificare per l'infiorescenza mai troppo densa, la corolla di grandi dimensioni, da patente a eretto-patente e particolarmente allargata alla fauce.
Nella forma ipocromatica può rassomigliare O. lutea che però ha una gobba più pronunciata sul dorso poco dietro la fauce.

Nelle vicinanze ci sarà stata qualche leguminosa.

Solo per tentare di capirci qualcosa con queste Orobanche... sul Pignatti leggo che O. crenata ha stimma bianco, giallo o roseo, qui se non vedo male mi sembra scuro, poi dice infiorescenza densa o +o- interrotta alla base (cosa vuol dire?), densa non mi sembra, e troncata all'apice (che non mi pare)...Boh, sicuramente capisco male io...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2016 : 14:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sullo stimma mi rispondo da sola, nella chiave per arrivare a O. crenata bisogna passare da "stimma purpureo o violetto", e allora su questo ci saremmo, evidentemente c'è un errore nella descrizione?

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2016 : 14:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:


Solo per tentare di capirci qualcosa con queste Orobanche... sul Pignatti leggo che O. crenata ha stimma bianco, giallo o roseo, qui se non vedo male mi sembra scuro, poi dice infiorescenza densa o +o- interrotta alla base (cosa vuol dire?), e troncata all'apice (che non mi sembra)...Boh, forse capisco male?


Non uso la chiave delle Orobanche del Pignatti da tanto tempo. Spesso capitava di non riuscire ad identificarle...

Quelle poche specie che conosco le ho imparate sul campo e seguendo le discussioni sui vari forum. In questo modo mi sono reso conto dell'elevata variabilità di quasi tutte le specie incontrate, cosa che male si adatta a delle descrizioni sintetiche (come, ad esempio, quelle del vecchio Pignatti). Parimenti, sempre per lo stesso motivo, dopo aver provato alcune chiavi che sfruttano dei caratteri singoli e nelle quali le specie compaiono solo una volta, ho cominciato a maturare l'idea che chiavi di questo tipo per il genere Orobanche siano talvolta di poca utilità. In attesa di altre chiavi, forse è meglio avere come confronto delle foto che ritraggano tutta la variabilitàdelle varie specie e le possibili specie parassitate oppure delle tabelle che riportino caratteri qualitativi e quantitativi.

Messaggio originario di Centaurea:


Solo per tentare di capirci qualcosa con queste Orobanche... sul Pignatti leggo che O. crenata ha stimma bianco, giallo o roseo, qui se non vedo male mi sembra scuro...


Lo stimma di color arancione/arancione scuro/bruno è abbastanza comune. Altrettanto frequente è lo stimma porpora. Più raro è lo stimma giallo che si ritrova nelle forme ipocromatiche.
Comunque il colore dello stimma sembrerebbe non del tutto affidabile in quanto molte altre specie mostrano un'altrettanto elevata variabilità (O. minor: porpora, giallo, rosa pallido, bianco; O. hederae: giallo o rosso; O. amethystea: rosso scuro o giallo; ecc...)

Messaggio originario di Centaurea:


... poi dice infiorescenza densa o +o- interrotta alla base (cosa vuol dire?), e troncata all'apice (che non mi sembra)...Boh, forse capisco male?


Forse vuol dire che è densa in alto e lassa in basso, ma non ne sono sicuro. Talvolta può essere proprio così oppure a volte, come in questo caso, è totalmente lassa.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2016 : 15:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'utile e illuminante spiegazione, ho capito soprattutto che serve molta esperienza sul campo, e Pignatti è meglio lasciarlo perdere per questo genere...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2016 : 14:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio dire che mi sento di avere molta esperienza sull'argomento, tutt'altro... però vedrai che più che le guarderai con i tuoi occhi e più che ti renderai conto che sono davvero particolari

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net