testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Amphicyllis globus, Leiodidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2016 : 12:29:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.060146181134385, 7.389421463012695 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Leiodidae Genere: Amphicyllis Specie:Amphicyllis globus
Questo piccolino(2,5/3mm.)non ho idea che cosa sia, ho qualche dubbio che sia anche un coleottero! ...ma le antenne lo dovrebbero confermare.(spero)

L'ho trovato ieri su una foglia di un cespuglio che non so cosa sia, appena mi sono chinato per riprenderlo da un lato, si è buttato giù, e non l'ho più visto.
Ammesso che sia un Coleottero, da queste foto si potrà stabilire almeno la famiglia?

Vincenzo

18-5-2015 Lago piccolo, Avigliana (TO)
Immagine:
Amphicyllis globus, Leiodidae
158,61 KB
Immagine:
Amphicyllis globus, Leiodidae
157,3 KB
Immagine:
Amphicyllis globus, Leiodidae
166,12 KB

Modificato da - vladim in Data 26 luglio 2016 19:16:01

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2016 : 10:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché dubiti sia un coleottero? Per me è Amphicyllis globus, Leiodidae! E' la prima specie che potremmo mettere in galleria!
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2016 : 19:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspiterina! è proprio lui!! ai Liodidae non ci avevo proprio pensato,
ed averlo perso senza averlo ritratto un po meglio mi dispiace ancora di più!
Ma di sicuro vi tornerò di nuovo, sperando di ritrovarlo, però almeno due o tre foto anche se scarse sono riuscito a farle! Grazie mille per l'identificazione Giorgio.


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2016 : 19:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti provare ad "ombrellare" quel cespuglio: non è detto vi sia legato ma così piccolo non è facile da ritrovare a vista.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2016 : 00:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion
Potresti provare ad "ombrellare" quel cespuglio:



Non l'ho mai fatto, ...ma prima o poi dovrò provare!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2016 : 23:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rilevo che questa specie è stata "archiviata" in galleria sub Liodidae pur essendo presente la famiglia Leiodidae, semplice svista.
In merito al reperimento gli Amphicyllis, come tutti gli Agathidiini (Tribù della sottofamiglia Leiodinae)si reperiscono mediante vaglio della lettiera, legno morto, funghi, detriti, solo eccezionalmente frequentano la vegetazione, una sola specie si rinviene, in Lombardia, sotto pietre in alta montagna (Agathidium bohemicum rosai Angelini & De Marzo, 1985); alcune specie della Tribù Leiodini sono invece frequenti su erba e fogliame.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2016 : 19:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelini:

Rilevo che questa specie è stata "archiviata" in galleria sub Liodidae pur essendo presente la famiglia Leiodidae,....



Ok! grazie! Ho corretto.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2016 : 19:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ovviamente è un lapsus calami, i Liodidae sono ragni!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2016 : 01:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "dilemma" Liodidae o Leiodidae, era stato affrontato anche quiLink e visto che si citava l'intervento di Angelini, ora che c'è, chissà se si potrà andare un po oltre?
Ovviamente non mi illudo, l'ho riproposto solo perché era sorto il problema delle due famiglie.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2016 : 02:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conoscevo la discussione che mi linki nella quale leggo che si era comunque chiarito il problema Liodidae/Leiodidae e quindi era rimasto solo un lapsus calami in galleria. Circa il genere Liodes/Leiodes a cui accenna il caro amico Gomphus, il nome valido è solo Leiodes Latreille, 1796 ma in taluni casi è stato usato sub Liodes Erichson, 1845 (che ne è quindi sinonimo) o Schmidt, 1841 (=Anisotoma). Per l'esattezza Newton A. F. Jr, 1998, in merito a Liodes Erichson, 1845 scrive "unjustified emendation of Leiodes Latreille; used in misidentified sense of Schmidt,1841 (=Anisotoma). I Leiodini, per tutta una serie di motivi, hanno una sfilza di sinonimi che si riscontra in pochi altri casi e sebbene ci abbiano lavorato di recente validi colleghi esistono ancora zone d'ombra (che mi guardo bene dal dirimere).
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2020 : 16:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Caspiterina! è proprio lui!! ai Liodidae non ci avevo proprio pensato,
ed averlo perso senza averlo ritratto un po meglio mi dispiace ancora di più!
Ma di sicuro vi tornerò di nuovo, sperando di ritrovarlo, però almeno due o tre foto anche se scarse sono riuscito a farle! Grazie mille per l'identificazione Giorgio.


Vincenzo

Dopo quattro anni, non l'ho ritrovato su un cespuglio, ma contro un tronco di frassino, nei pressi della Dora Riparia.

Vincenzo

29-5-2019 San Giorio di Susa, (TO)
Immagine:
Amphicyllis globus, Leiodidae
215,67 KB
Immagine:
Amphicyllis globus, Leiodidae
185,53 KB
Immagine:
Amphicyllis globus, Leiodidae
210,29 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2020 : 16:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
29-5-2019 San Giorio di Susa, (TO)
Immagine:
Amphicyllis globus, Leiodidae
194,4 KB
Immagine:
Amphicyllis globus, Leiodidae
198,96 KB
Immagine:
Amphicyllis globus, Leiodidae
209,12 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net