Inserito il - 14 maggio 2016 : 13:26:19
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Arctotheca Specie:Arctotheca calendula
La scorsa settimana, durante un tour botanico della Sardegna in compagnia di un gruppo di francesi miei amici, ci siamo imbattuti in una popolazione di piante che io non avevo mai visto e che non sono riuscito a determinare con le mie solite flore. Le piante crescono in un prato che è stato letteralmente colonizzato, al centro di un paese in provincia di Oristano. Piante piuttosto piccole con fiori che richiamano come delle piccole gazanie. Credo che si tratti di una specie alloctona in via di naturalizzazione. Qualcuno degli appassionati di ornamentali la riconosce? Immagine: 139,94 KB
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Modificato da - Centaurea in Data 05 luglio 2017 20:47:50
Ho scoperto che in Flora Corsica c'è, ma non avendo io un campione in fruttificazione non ero potuto arrivare a quel genere durante la lettura delle chiavi... Certo che avrei anche potuto confrontare con le due specie verso cui ero indirizzato, ma altrimenti come avrei poi potuto testare le capacità di Centaurea?
P.S.: odio le alloctone...
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani