testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Closterotomus annulus (Miridae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 23:07:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Closterotomus annulus


Figline Valdarno - FI

Casualmente .. e in condizioni disperate per fotografare...sopra una pianta di Iris...solo ora mi accorgo che dovrebbe trattarsi di una cimice...era di 10 mm circa...


L'habitat


Closterotomus annulus  (Miridae)



Closterotomus annulus  (Miridae)


Closterotomus annulus  (Miridae)






________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - vladim in Data 15 dicembre 2018 13:43:01

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 23:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Closterotomus Specie:Closterotomus annulus


Immagine:
Closterotomus annulus  (Miridae)
68,8 KB

Modificato da - vladim in data 15 dicembre 2018 13:53:49
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 10:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paris, ho aggiunto un'altra foto, spero ti aiuterà ad osservare il soggetto..

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2007 : 17:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli ingrandimenti, ma, non vedendo il "collare" all'apice del pronoto e temendo che le dimensioni fossero inferiori (attorno ai 5 mm)ho avuto dei dubbi sino all'ultimo sul genere.
Ma, andando per esclusione, sono arrivato al Closterotomus annulus (Brullé, 1832) di cui ci sono altre foto recenti nel forum che riprendono altrettante variazioni cromatiche:
Link
Poi, però, l'ultima verifica l'ho fatta con gli esemplari di confronto della collezione e i caratteri discriminanti li ho trovati nel colore del secondo articolo antennale e nella forma della macchia scura all'apice del cuneo... ma è stata dura (come ti avevo anticipato ieri notte).
La specie è presente nella penisola italiana e in Sardegna, nei Balcani dalla Slovenia alla Grecia e all'Albania, a Cipro e Turchia. Assente nel Mediterraneo occidentale, in Sicilia e in N-Africa.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 04 maggio 2007 17:53:10
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 17:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paris,

la prossima volta ci farò più attenzione...ma è stato difficile fotografarla ero in bilico sul muretto!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2007 : 17:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel contributo a NM e grazie, perché anch'io ho imparato a conoscere meglio questa specie che non si trova ad ogni pié sospinto.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net