Ero intento a fotografare il Martin pescatore riparato dietro un alberello, nascondiglio poco felice, ad un certo punto arriva sul bordo del laghetto una cornacchia grigia. Di solito vanno in cerca di quel che capita ed io non ho girato la macchina fotografica su di essa, non era interessante, ma dopo ho visto che aveva in bocca un pesce gatto. Avevo perso il momento magico di quando ha copiato il gesto dell'airone nell'acciuffare il pesce a riva!!! A terra ha beccato più di una volta il pesce per ucciderlo, poi ha preso il volo e l'ha portato via. La distanza era tanta, i dati della mia macchina mi danno mt.44,67 e la qualità è quella che è. Ho visto fare tante altre cose alla cornacchia, questa mi mancava. Immagine: 266,48 KB
Li ho visti alcune volte scendere in acqua sui nannuferi , ma mai visti prendere pesci. Spesso invece li ho visti alzarsi in alto su una strada asfaltata con una noce nel becco e lasciarla cadere per romperla e poi mangiarla.
Anch'io ho visto la tecnica che usano le cornacchie per rompere i gusci delle noci. Bravissime anche nello svuotare i cestini dell'immondizia e lasciare il tutto per strada per la gioia degli spazzini.