testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys ×pseudobertolonii o O. ×baldensis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2016 : 12:10:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non riesco a venirne a capo tra Ophrys ×pseudobertolonii e O. ×baldensis.

Pianta molto alta, a fiori grandi fotografata il 6 aprile sulle colline moreniche veronesi. Attorno ci sono O. benacensis e O. sphegodes. Più in alto stanno fiorendo solo ora O. holosericea.

- sul post di questo forum è proposta come O. ×pseudobertolonii.
Link
Si tratta della stessa pianta che ho fotografato io.
L'utente però me l'ha presentata come O. ×baldensis. Può essersi confuso, visto che ci sono entrambe (l'altra non l'ho però trovata).

- bruno51 è sicuro che si tratti di O. ×baldensis.
Sul post di questo forum mostra alcune foto dell'ibrido in questione, dove ci sono somiglianze, ma anche tante differenze.
Link

- ricki51 propone in questo forum delle foto (fantastiche!) di O. ×baldensis, molto simili alla mia pianta.
Link

- Un gruppo di esperti tedeschi, che conosce perfettamente la zona e la pianta in questione, sono sicuri che si tratti di Ophrys ×pseudobertolonii, così come Ennio Agrezzi e un gruppetto di soci del GIROS presenti nella zona.

Opinioni?

Ophrys ×pseudobertolonii o O. ×baldensis?

Anche questa pianta, trovata in zona vicina, che non ho avuto la possibilità di mostrare agli esperti incontrati, non sembra una normale O. benacensis ma assomiglia all'ibrido.

Ophrys ×pseudobertolonii o O. ×baldensis?

ciao e grazie

bgiordy
Link

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2016 : 16:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giordano, poni un quesito molto interessante, ma temo di non essere in grado di risolverlo in modo definitivo. Aggiungo solo quel poco di esperienza, che ho sull'argomento, poi ognuno valuterà secondo il suo giudizio. Conosco bene e sono amico sia di Bruno, sia di Ennio, che tu citi e li so preparati ed equilibrati nei giudizi, ma forse in questo caso dovrò porre qualche dubbio sulla certezza assoluta delle loro conclusioni. Chiariamo innanzitutto di cosa stiamo parlando, perché con le recenti confusioni di nomenclatura relative alle Ophrys il rischio di inconprensione non è raro. Ophrys xpseudobertolonii = O. benacensis x O. sphegodes, Ophrys xbaldensis = O. benacensis x O. fuciflora (o holosericea). Su O. xbaldensis ho avuto la fortuna rara di avere un posto nel piacentino dove, anni fa, ne esistevano decine e decine di esemplari, ed altri ne ho visti nel parmense. In tutta questa abbondante possibilità di esperienza ho tratto due certezze: questo ibrido presenta una variabilità impressionante di forme e disegni del labello però con un carattere fisso: il labello si presenta sempre concavo nel senso della lunghezza (retaggio di O. benacensis). Inoltre, sempre, i petali non sono lunghissimi, di norma più corti e spesso più triangolari rispetto a O. benacensis. Per intenderci le mie foto che tu nominavi sono relative a soggetti limite come lunghezza. Tutti gli altri che ho ripreso, e sono tanti, hanno carattere di lunghezza dei petali inferiore. Passiamo alle due belle piante che hai ripreso. Innanzitutto i petali sono lunghi, molto lunghi, mai visto niente del genere in O. xbaldensis. Allora si tratta di O. xpseudobertolonii? Non ne sono per niente convinto. Qui la mia esperienza è ben più limitata, perché ho incontrato un solo esemplare di O. benacensis x O sphegodes, ma accidenti il mio esemplare è completamente diverso dalle tue piante. E vi è anche da dire che il mio esemplare presenta chiarissimi i caratteri intermedi tra O. benacensis e O. sphegodes, mentre nelle tue piante di sphegodes vedo proprio poco. Metto un paio di foto della O. xpseudobertolonii in mio possesso perché si possa valutare la cosa. Quindi il dubbio sulle tue piante resta , che comunque vedrei più prossime a O. xbaldensis, però con una differenza secca che non ho mai incontrato prima in molte decine di esemplari (ma teoricamente vi può sempre essere una prima volta). Che possa trattarsi di O. xpseudobertolonii direi di no, in base a quanto ho visto io. Sentiamo se altri possano avere un'idea diversa o portare esperienze più conclusive. Ciao Riccardo

Immagine:
Ophrys ×pseudobertolonii o O. ×baldensis?
184 KB


Modificato da - ricki51 in data 12 maggio 2016 16:40:00
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2016 : 16:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys ×pseudobertolonii o O. ×baldensis?
184,85 KB

Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2016 : 17:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo.
La tua pianta è alquanto diversa dalla mia.

C'è da dire però che Bruno ha visto solo la fotografia della prima, mentre Ennio, Andreoli e i tedeschi conoscono proprio questa pianta che cresce da anni.
Perazza le cita entrambe, ma non mette le foto.

La tua orchidea assomiglia a queste che avevo sistemato tra le O. benacensis.

Ophrys ×pseudobertolonii o O. ×baldensis?

Ophrys ×pseudobertolonii o O. ×baldensis?

Ophrys ×pseudobertolonii o O. ×baldensis?

Ophrys ×pseudobertolonii o O. ×baldensis?

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2733 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2016 : 17:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla luce della chiara testimonianza di Ricky e di quanto letto nei link riportati, azzardo una ipotesi: e se uno dei due parentali fosse l'incubacea var. septentrionalis?

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2016 : 18:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

e se uno dei due parentali fosse l'incubacea var. septentrionalis?


Se ti riferisci al primo ibrido, l'incubacea c'è (1 esemplare) a pochi metri, per il secondo no.
Cosa te lo fa supporre?

ciao e grazie

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net