Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
trovato ieri, sabato 07/05, a Giussago (PV). Non corrisponde a nessuno di quelli (pochi) che già conosco o di cui posso trovare in internet. In particolare la colorazione delle zampe. Ad occhio, la lunghezza era circa 15 mm. Qualcuno può aiutare? Grazie.
Immagine: 138,21 KB
Modificato da - vladim in Data 09 maggio 2016 09:13:15
grazie se dunque la scelta si restringe a queste due, e se i criteri che ho trovato qui Link sono validi, allora: 1) gli sterniti addominali nella mia foto non si vedono, quindi non sono di nessuna utilità (devo imparare a fotografarli anche di sotto ) 2) femore posteriore con apice nero - nella mia bestia è interamente nero; certo che così non si può negare che anche l'apice sia nero, ma nelle foto che mostrano come esempio almeno una parte del femore è giallo 3) la pubescenza delle elitre è densa e con peli lunghi, cosa che indicherebbe C. nigricans - inserisco un crop della foto
Immagine: 156,31 KB
è sufficiente questo? Ma perchè la colorazione delle zampe non corrisponde? Si tratta forse di un carattere variabile tra le diverse popolazioni/individui?
1 e 2 non sono caratteri sufficienti, in quanto variabili in queste e in molte altre specie. 3 si le elitre della nigricans danno un effetto piu grigio ma è sempre difficile da valutarlo (almeno per me)in foto e talvolta se spelacchiate anche de visu