testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ciclo vitale di Notodonta ziczac, Notodontidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2016 : 22:21:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Notodonta Specie:Notodonta ziczac
Bella Notodonta osservata sui pioppi del "mio" boschetto fra le campagne di Viadana (MN) fra luglio e ottobre 2015.
In una delle prime età:
Immagine:
Ciclo vitale di Notodonta ziczac, Notodontidae
262,68 KB

Se disturbato, a volte, si acciambellava come per dire: lasciatemi in pace!!

Immagine:
Ciclo vitale di Notodonta ziczac, Notodontidae
205,65 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2016 : 22:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto di luglio 2015...
Immagine:
Ciclo vitale di Notodonta ziczac, Notodontidae
282,98 KB

...e di ottobre 2015
Immagine:
Ciclo vitale di Notodonta ziczac, Notodontidae
217,92 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2016 : 22:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Notodonta Specie:Notodonta ziczac
La pupa...
Immagine:
Ciclo vitale di Notodonta ziczac, Notodontidae
289,52 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2016 : 22:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e l'adulto sfarfallato il 26 aprile 2016, dopo un inverno passato come pupa...
Immagine:
Ciclo vitale di Notodonta ziczac, Notodontidae
245,44 KB
Con le falene non ho avuto molta fortuna: del bruco di luglio, che si è impupato ad agosto, non ho potuto vedere l'adulto perchè, partita per le vacanze, ho dovuto lasciarla in balcone e quindi è volata via mentre non c'ero.
Dal bruco di ottobre è nata questa falena di cui però mi sono accorta l'indomani; nella notte la falena si è messa a svolazzare nel contenitore rovinandosi il margine alare.
Vabbè, non sempre le ciambelle mi riescono col buco

Ciao a tutti!!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2016 : 22:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica la posa del bruco acciambellato

Bel ciclo anche questo! Se non l'avessi scritto, non mi sarei neanche accorta del margine alare rovinato


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2016 : 22:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Bel ciclo anche questo! Se non l'avessi scritto, non mi sarei neanche accorta del margine alare rovinato




Grazie Federica.
Avrebbe dovuto avere una leggera dentellatura bianca che non c'è più
Per le prossime esperienze, quando si avvicinerà il momento, terrò il contenitore in casa, a portata "d'occhio"

Ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2016 : 05:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...però mò non esagerà Tizià

Fantastica anche questa


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

dave74
Utente Senior

Città: Molinella
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2016 : 22:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Tiziana!!
Curiosità: in che contenitore hai custodito la crisalide nei mesi invernali? e in quale ambiente?

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2016 : 22:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EIDOS:

...però mò non esagerà Tizià

Fantastica anche questa









Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2016 : 22:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dave74:

Brava Tiziana!!
Curiosità: in che contenitore hai custodito la crisalide nei mesi invernali? e in quale ambiente?


Grazie Davide!
Ho usato una scatola di plastica con coperchio. Al coperchio ho tagliato la parte centrale e l'ho sostituita con tulle incollato bene con colla a caldo.
Sul fondo ho messo del terriccio che però ho tolto dopo due o tre settimane, non prima di aver recuperato le pupe (operazione da eseguire con mooolta delicatezza). Al posto del terriccio ho messo dello scottex sminuzzato per evitare che il terriccio rilasciasse umidità e danneggiasse le pupe. Forse però è una precauzione eccessiva. Comunque controllo regolarmente lo scottex che sia sempre asciutto.
Il contenitore è stato posto su un piccolo scaffale in balcone e riparato con pareti e tettuccio in legno, non chiusi completamente in modo che entrasse l'aria ma non l'acqua. Nelle rare belle giornate facevo arieggiare bene.
Qui l'aria non è affatto secca (purtroppo...) e quindi ho nebulizzato pochissime volte (forse un paio) con acqua.
Se mi vengono in mente altri particolari ti scrivo.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2016 : 09:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Tiziana, splendido reportage


Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2016 : 14:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio .
Questa dell'osservazione dei cicli dei lepidotteri è una passione che diventa più forte con il passare del tempo





Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2016 : 11:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho aperto forum solo oggi - grande piacere a dir poco, i tuoi reportage.

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2016 : 20:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Jiri, sei molto gentile




Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net