Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 17 aprile 2016 : 18:49:26
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Ceutorhynchus Specie:Ceutorhynchus typhae
Era la giornata dei piccolini! anche questo era su un ceppo di pioppo. Dopo diversi confronti, mi sembra possa essere un Ceutorhynchus floralis, ma ne ho visti diversi altri con le stesse caratteristiche. ...se poi sono dei sinonimi o altre specie, non so.
Quindi non posso fare altro che aspettare il parere dell'esperto.
Questo era difficile, ma dovrebbe trattarsi quasi sicuramente, proprio di: Ceutorhynchus typhae (Herbst, 1795) Syn= Ceutorhynchus floralis (Paykull, 1792)
Anche il Ceutorhynchus typhae avevo visto! mi pareva però un po troppo "esotico" quindi avevo optato per il Ceutorhynchus floralis ma non pensavo fossero dei sinonimi! Quindi posso dire che mi è andata bene!! Grazie mille Leonardo, ed anche a te Vladim.