Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 04 aprile 2016 : 19:03:54
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Semanotus Specie:Semanotus russicus
Castel Maggiore, 4/4/2016 (terrazzo)
Non credevo ai miei occhi quando oggi pomeriggio ho visto questo bellissimo coleottero sul pavimento del terrazzo Ho cercato a lungo, ma credo essere riuscita a dargli un'identità: Semanotus russicus - grazie però per una vostra conferma
Immagine: 145,02 KB
Modificato da - vladim in Data 04 aprile 2016 22:47:39
Si tratta di un maschio o di una femmina? Ho letto che le femmine hanno dimensioni minori - questo avvicinava i 2 cm, ma le antenne non sono così lunghe come ho visto in alcune foto sul web.
Immagine: 77,95 KB
Modificato da - Mammut in data 04 aprile 2016 19:21:09
Per fotografarlo l'ho posato sopra un arbusto di Euonymus in terrazzo - è solo dopo che ho scoperto che è legato alle cupressacee (in fatti nel giardino del condominio ce ne sono due - di cui uno secco)
È una femmina di Semanotus russicus. È una specie che attacca le Cupressacee (soprattutto i ginepri) alla base della pianta, nel collarino, generalmente piante deperenti e le porta alla morte. Nella stessa pianta se ne possono sviluppare anche una decina. Sono tra i primi ad uscire, è una specie molto bella. Complimenti perché in natura non è così facile incontrarla. michele