testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cucujidae: Pediacus dermestoides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2016 : 11:23:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.10022220436581, 7.454942464828491 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cucujidae Genere: Pediacus Specie:Pediacus dermestoides
Non so se potrebbe essere una famiglia nuova, oltretutto non è citata neanche neanche nell'elenco delle famiglie mancanti.

20-2-2016 Frazione Grangiotto, Casellette (TO)
Immagine:
Cucujidae:  Pediacus dermestoides
199,36 KB

L'avevo trovato qualche giorno fa sotto la corteccia di una conifera abbattuta dal vento, che qui soffia proprio forte.
Il tempo di fare un paio di foto, e ha cominciato a correre, non volendo perderlo l'ho dovuto per forza bloccare.
Immagine:
Cucujidae:  Pediacus dermestoides
135 KB
Immagine:
Cucujidae:  Pediacus dermestoides
161,33 KB
Dovrebbe essere un Cucujidae e guardando in galleria su FEI mi sembra
identico a quello di Cosmin ( di certo non come qualità fotografica)

Quindi, potrebbe essere un Pediacus dermestoides?

Vincenzo Auguri a tutti di Buona Pasqua.

Immagine:
Cucujidae:  Pediacus dermestoides
228,25 KB
Immagine:
Cucujidae:  Pediacus dermestoides
160,06 KB

Ed eccolo qui, in tutto il suo sp...essore!!
Immagine:
Cucujidae:  Pediacus dermestoides
220,65 KB
Immagine:
Cucujidae:  Pediacus dermestoides
211,32 KB
Immagine:
Cucujidae:  Pediacus dermestoides
182,22 KB

Modificato da - vladim in Data 28 marzo 2016 06:44:28

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2016 : 11:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quanti ne stai trovando?!

Vengono tutti da te...

BUONA PASQUA !!!


Modificato da - vladim in data 27 marzo 2016 11:44:55
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2016 : 19:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vincenzo, spero che tu lo abbia "tenuto" per una determinazione più accurata. E' sicuramente un Pediacus, ma ne risultano tre specie possibili e sono comunque bestie molto degne di nota... di cui due addirittura qualificate di "rara". Queste bisogna cercarle!
I complimenti (per le bestie e per le foto) non te li faccio nemmeno più!

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2016 : 20:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim. Devo dire che le conifere mi hanno sorpreso veramente. Avevo cercato sotto la corteccia di qualche(credo) abete secco qui ad Avigliana, ma oltre a qualcheRhyncolus non vi avevo mai trovato.
Però forse sarà dovuto al fatto che più che secchi erano ormai marci.
Nella zona in cui ho trovato questo Cucujidae invece, vi ho trovato molte bestiole, che non avevo mai incontrato. Solo che è una zona un po "malfamata"(tante vipere) quindi adesso con il caldo preferisco andare altrove.

Vincenzo




Grazie Augusto, anche se non li avevo visti "di persona" Questi Cucujidae scorrendo le immagini nelle mie ricerche, li avevo già visti. Pensavo che io non li avrei mai incontrati, e quando l'ho visto ho fatto un salto nel vero senso della parola. Non capita tutti i giorni di incontrare un Cucujidae, e non so se ne incontrerò ancora, visto che poi vi sono tornato ancora una decina di volte, ma non ne ho più visti. Tanto che mi è venuto da pensare che sia stato sotto quella corteccia per caso.
Comunque questa bestiola, ho pensato che potesse servire appunto per una determinazione più accurata, ed allora l'ho tenuto.
Ciao, ed Auguri anche a te.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2016 : 22:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è sicuramente (per colore e forma delle antenne) Pediacus dermestoides F.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2016 : 06:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi, NUOVA FAMIGLIA per FNM !

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2016 : 21:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario diChalybion
Per me è sicuramente (per colore e forma delle antenne) Pediacus dermestoides F.




Ed io ne sono arcicontento. Grazie Giorgio!!



Ora però, mi sa che con le famiglie nuove ho finito
Di quelle rimaste penso che sia ben difficile che io ne incontri, anche perche sono un po piccolini, e non so se riuscirò ancora a vederli.

Ma comunque continueremo a cercare, ...Hai visto mai!

Grazie anche a te Vladim.


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net