testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aricia agestis e Polyommatus icarus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2007 : 03:11:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Aricia Specie:Aricia agestis
Vorrei sottoporvi le foto di due Lycaenidae abbastanza simili e spero che la mia determinazione sia esatta.
Grazie Ornella
Foto 1: Aricia agestis

Immagine:
Aricia agestis e Polyommatus icarus
287,5 KB

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2007 : 03:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Polyommatus Specie:Polyommatus icarus
Foto 2: Polyommatus icarus maschio e femmina in accoppiamento.

Immagine:
Aricia agestis e Polyommatus icarus
273,09 KB

Modificato da - mazzeip in data 02 maggio 2007 17:04:03
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 15:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto le numerose domande sulle Lycaenidae di questo periodo, qualcuno mi può spiegare se esiste un modo di determinare facilmente le due specie e dirmi se la mia determinazione è giusta? Grazie Ornella
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2007 : 17:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La determinazione è giusta e il criterio è molto semplice: le due macchioline contornate sono vicine tra loro e lontane da quella indicata dalla freccia nella Aricia agestis, mentre sono più o meno equispaziate in Polyommatus icarus:

Aricia agestis e Polyommatus icarus




Aricia agestis e Polyommatus icarus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Maw89
Utente V.I.P.


Città: Feltre
Prov.: Belluno

Regione: Italy


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 20:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa l'intrusione ma vorrei vedere se ho capito...questa è una Aricia agestis? non sono molto distanti però i pallini.

Immagine:
Aricia agestis e Polyommatus icarus
222,37 KB
edit ho sbagliato incollare il nome

Modificato da - Maw89 in data 02 maggio 2007 20:13:25
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 20:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Paolo, sarà molto più facile per me ora determinarle. Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2007 : 22:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una Polyommatus coridon, un tempo messa nel genere Lysandra, insieme alla bellargus: i pallini sono più da icarus, e ha la "macchietta dell'icarus" (sull'ala superiore, quella più vicina alla testa, che la agestis non ha mai), ma la separi (insieme alla bellargus) con facilità se noti che il bordo alare è vistosamente "scacchettato", proprio sulla frangia, mentre sia icarus che agestis hanno il bordo alare chiaro continuo.

Riassumendo (sempre guardando il "sotto" delle ali, che si vede ad ali chiuse):

Frangia alare scacchettata:
 Polyommatus coridon
 Polyommatus bellargus


Frangia alare non scacchettata:
 assenza macchia basale ala anteriore, due macchiette ravvicinate ala posteriore
 Aricia agestis

 presenza macchia basale ala anteriore, macchiette equispaziate ala posteriore
 Polyommatus icarus




Aricia agestis e Polyommatus icarus Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - mazzeip in data 02 maggio 2007 22:33:46
Torna all'inizio della Pagina

Maw89
Utente V.I.P.


Città: Feltre
Prov.: Belluno

Regione: Italy


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 22:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le spiegazioni!!!Chiedo scusa se ho nuovamente sbagliato...ma confido nel detto "sbagliando s' impara"(nn mi resta altro)!Il problema è che non so dove studiare...
Ciao Nicola
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2007 : 22:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sai quanto tempo c'ho messo io a capire qualcosina sui nostri licenidi ? Oggi ci sono bellissime guide e chiavi dicotomiche illustrate, ma vent'anni fa era tutt'altra storia .



Aricia agestis e Polyommatus icarus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Maw89
Utente V.I.P.


Città: Feltre
Prov.: Belluno

Regione: Italy


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 23:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia,più specie vedo nel tuo sito e più mi sembrano tutte uguali!!!Vorrà dire che per il momento,quando le fotografo, le posto, così pian piano, se mi continuerete ad aiutare,forse mi si schiariranno le idee!!Comunque queste ora dovrei distinguerle...
Grazie Nicola

Modificato da - Maw89 in data 02 maggio 2007 23:03:05
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net