Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
La foto è bella complimenti, anche se la determinazione non può essere sicura senza vedere la parte inferiore. Senza dubbio non è un A. viridis. Mi pare di intravedere una piccola carena nell'angolo anteriore del pronoto. Potrei azzardare A. viricaerulans ssp. rubi. Se l'hai fotografato su una foglia di rovo questa potrebbe essere una conferma.
era certamente su una foglia di rovo, lo posso vedere bene sulla foto non croppata. Ma a questo punto ho un'altra bestiola, fotografata in altra occasione, che avevo classificato anche lei come A. viridis; può essere che mi sono sbagliato anche con quella. La posto in una nuova discussione. Grazie