|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2016 : 20:16:27
|
Ciao , espongo questo esemplare, con l'intenzione poi di rifare la sua foto, ma credetemi è piccolissimo, 0,3/0,4 mm, e per quanto mi impegni al momento non sono riuscito a fare meglio. Dovrebbe appartenere alla specie Ammonicera rota, ma visto che da non molto è uscita su Iberus una nuova pubblicazione sugli Omalogyridae del Mediterraneo che presenta diverse nuove specie, occorrerebbe fare le opportune valutazioni, per vedere se l'esemplare in post ancora rientra nella citata specie!! Chiedo al riguardo l'aiuto degli esperti del forum. Ustica, Punta Galera, Giu. 2014, 50-60 m. Saluti, flavio Immagine:
27,86 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 19 marzo 2016 20:17:21
|
|
|
Italo
Utente Senior

Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2016 : 08:37:03
|
| Al microscopio ottico è praticamente impossibile determinarli, ho provato... comunque, qusi certamente, non è A. rota che inoltre non dovrebbe essere presente in Mediterraneo se non nell'area di Gibilterra. La più plausibile sembra essere A. superstriata. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 20 marzo 2016 : 18:53:18
|
Ciao Italo , grazie per l'intervento. Si ho visto la pubblicazione di Oliver-Rolan- 2015 su Iberus, dove le varie specie considerate sono fotografate al SEM, quindi eventuali confronti con le stesse almeno per me sono impossibili. Comunque si dovrebbe tentare di trovare una chiave di lettura più facile per le varie specie d'Ammonicera presenti in mediterraneo, rispetto alle maggiori opportunità che offre un microscopio elettronico. A breve dovrei postare un altro esemplare di Ammonicera, di un tipo prima mai visto, ma probabilmente presente nella suddetta pubblicazione. Saluti, flavio |
|
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 20 marzo 2016 : 19:25:02
|
Ciao , guardate un po' questa, parrebbe molto simile a quella indicata come nuova specie, A. nodulosa, presente nel quadro fotografico della pubblicazione su citata, con sigle I-J e proveniente da Minorca. Inutile dire che le foto non mi stanno venendo bene, comunque anche questo esemplare come diversi altri uguali, sono stati trovati in detrito da Ustica, Giu. 2014, 50/60 m, P.ta Galera. Gli esemplari di questo tipo dispongono tutti della stessa colorazione cristallina, non paiono decolorati. Larghezza 0,5 mm, leggermente più grande del precedente esposto. Saluti-flavio Immagine:
28,49 KB
aggiungo la foto di un'altro esemplare, che dovrebbe appartenere alla precedente specie, forse questa si vede meglio prestandosi a qualche considerazione. Stessa provenienza e dimensioni della precedente. Immagine:
57,89 KB |
|
Modificato da - Muricopsis in data 20 marzo 2016 19:55:12 |
 |
|
|
ladebi
Utente Junior

28 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2016 : 14:55:22
|
| dall'aspetto generale e dal colore sembrerebbe Ammonicera superstriata, che ho trovato nel detrito di Ibiza insieme ad altre specie. Ma prendete la mia indicazione con le pinze.... |
Livio |
 |
|
|
ladebi
Utente Junior

28 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2016 : 14:56:36
|