Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 02 marzo 2016 : 00:56:38
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Bothrideridae Genere: Bothrideres Specie:Bothrideres bipunctatus
Ero convinto che questi coleotterini non li avrei più incontrati, visto che a San Giorio(dove li trovavo)nella zona che frequentavo hanno abbattuto tutte le piante. Invece li ho trovati qui ad Avigliana, in una zona in cui non ero mai andato, e ve ne erano anche di più che a San Giorio!!
15-1-2016 Lungo Dora, Avigliana (TO)
Immagine: 157,93 KB Immagine: 122,99 KB
Siccome ve ne erano di diverse misure, ne ho messo qualcuno dentro l'astuccio, per far vedere come variano le dimensioni.
Il più grande(forse una femmina)supera i 4 mm. Immagine: 166,81 KB
Questi due pensavo fossero maschio e femmina, ma visto la variabilità delle dimensioni, non ne sono più tanto sicuro. Immagine: 222,36 KB
Qui c'è anche il più piccolo, che arriva a malapena a 2,5 mm. Immagine: 158,04 KB
Veramente, pensavo che il più piccolo fosse questo che il più grande aveva placcato. Salvo poi accorgermi che era un Laemophloeidae.
Gli altri comunque penso che siano dei Bothrideres bipunctatus ...spero.
Vincenzo
Immagine: 202,88 KB
Modificato da - Forbix in Data 11 marzo 2016 12:04:27
Ciao Augusto, la figura del Cryptolestes ferrugineus è molto bella. Si vede chiaramente che ai bordi del pronoto ha delle fasce in rilievo,(non nervature)che proseguono anche nel capo.
...Per caso c'è anche la figura del Cryptolestes duplicatus?
Se sono ancora tra i Cryptolestes questi con due carene ai lati del pronoto ricordano il duplicatus. Il ferrugineus non può essere poichè ha una sola linea al torace che è ristretto dietro e con "testone" largo, quanto il torace.
Se sono ancora tra i Cryptolestes questi con due carene ai lati del pronoto ricordano il duplicatus. Il ferrugineus non può essere poichè ha una sola linea al torave che è ristretto dietro e con "testone" largo, quanto il torace.
Quindi anche la didascalia del disegno sarebbe errata?
Link Qui determinano come C. ferrugineus uno proprio come il disegno... in cui ho solo spostato la didascalia per occupare meno spazio, ma è come nella pubblicazione.
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto
Modificato da - aug in data 03 marzo 2016 09:03:09
Tutto si può dire, tranne che sono un esperto. Infatti quelle che io chiamavo "nervature", Giorgio(Chalybion)giustamente definisce carenature. Queste bestioline però le trovo spessissimo sotto i ritagli che metto sui ceppi,(dove disboscano) e riesco a vederle solo perchè quasi sempre sono insieme ai Placonotus testaceus, dei giganti da 2,5 mm. Anche io inizialmente pensavo che fossero dei Cryptolestes ferrugineus, però poi ho visto le carenature, che avevo notato nei Cryptolestes duplicatus,ma riuscire a metterle in evidenza non è poi tanto facile. Comunque qualche volta vi sono riuscito,(spero) appena le ritrovo nel "magazzino" ne aggiungo qualcuna.
Qui una figura del C. duplicatus c'è, ma il documento di partenza non è ben definito...nemmeno io sono un esperto, ma nella ultima foto, secondo me, le carene duplicate sul pronoto si vedono.
Se sono ancora tra i Cryptolestes questi con due carene ai lati del pronoto ricordano il duplicatus. Il ferrugineus non può essere poichè ha una sola linea al torace che è ristretto dietro e con "testone" largo, quanto il torace.
Quindi anche la didascalia del disegno sarebbe errata?
Grazie
Tranquillo Vladimiro, Ratti non sbaglia!! Intendevo due carene per lato, appaiate: C. ferrugineus l'ho in collezione ed è una specie molto diversa da questa. Posso solo aggiungere che non sono proprio ferrato in Cryptolestes: non so se altre specie non citate da Porta hanno pure due carene per lato come in questo esemplare. Peraltro non ho lavori specifici di Ratti e non so se lo riporta per il Piemonte; Porta no ma questo significa poco.