testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Piccola falena da ID - Tortricodes alternella, Tortricidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2016 : 20:45:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vista oggi a Sostegno (BI), a 350m.

Lunghezza ca. 10-15mm.

Ho cercato un po' ovunque, ma non ci arrivo

Immagine:
Piccola falena da ID - Tortricodes alternella, Tortricidae
64,95 KB

Mary

Modificato da - Andromeda in Data 25 febbraio 2016 21:50:57

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 23:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere Pachycnemia hippocastanaria, Geometridae (qui: Link ) in particolare per l'area sub basale grigia che forma un angolo con la punta rivolta verso il centro dell'ala. Non la conosco, ma vedo sui vari siti che è una specie molto variabile, per questo spero nel parere di altri.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 23:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, mi sembra un'idea interessante.

Certo, se è lei, hai l'occhio di lince! Non ci sarei mai arrivata.

Però secondo Hellmann e Parenzan (I macrolepidotteri del Piemonte), è poco comune in Piemonte, e vola da Aprile...

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 23:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

...Però secondo Hellmann e Parenzan (I macrolepidotteri del Piemonte), è poco comune in Piemonte, e vola da Aprile...


Troppo in anticipo, mi arrendo

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 23:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è detto; ho visto un paio di altre falene quest'anno che sono arrivate con un mese di anticipo.

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 23:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dietrofront: mentre Hellmann e Parenzan dicono che vola da aprile all'inizio di giugno e da fine giugno ai primi di ottobre, il Robineau (Guide des papillons nocturnes de France) dice che vola da febbraio ad aprile e da settembre ad ottobre.

Mary

Modificato da - Mary from Italy in data 24 febbraio 2016 23:52:49
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2016 : 00:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora c'è buona possibilità di essere sulla buona strada. Resta da vedere se i caratteri morfologici esterni corrispondono davvero o è solo una mia (sbagliata) convinzione. Per esempio mancherebbero i trattini marginali neri ma vedo che non tutti gli ex presenti in rete ce l'hanno.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2016 : 00:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è proprio didattica ma penso che possa andare bene Del resto non mi pare ci siano alternative...


Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2016 : 01:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Pensavo di essere stupida io quando non sono riuscita a trovare niente di simile, ma vedo che non era così facile.

Cosa intendi per "non è didattica"? Che il mio non era un esemplare tipico, o che la foto non è il massimo?

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2016 : 08:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...che non è tipica, che non la sceglierei a rappresentare la specie.


Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2016 : 13:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che parlo da inesperto, senza le conoscenze che avete voi, quindi potete cassare il mio intervento tranquillamente

ho visto le foto di Pachycnemia hippocastanaria e devo dire che ci assomiglia ma tanti caratteri non li trovo in nessuna immagine web.

1_la parte basale grigia è presente in P.hippocastanaria, ma nella foto sembrerebbe più una fascia i cui margini contornati di nero sono più frastagliati. In P.hippocastanaria semrano più dei tringoli puliti , vedi Link
2_in nessuna foto del web trovo questa sorta di ocello più bruno
3_in nessuna foto sul web trovo questa coppia di macchie nera e bianca, a volte solo un segno nero, vedi Link
4_in nessuna foto vedo frangie dell'ala così lunghe
5_si intravede del bruno del torace, alla base del capo tra le ali, che invece potrebbe essere ok per P.hippocastanaria che ha il corpo bruno chiaro

Ovviamente e purtroppo non ho alternative da proporre. l'unica specie che mi era venuta in mente è Alsophila aescularia , ma non ci siamo proprio.

ciao



Immagine:
Piccola falena da ID - Tortricodes alternella, Tortricidae
75,43 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2016 : 16:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizialmente anch'io avevo pensato ad una Alsophila ma poi ho scartato subito l'idea.
Riccardo posso dirti che questa specie non la conosco affatto e quindi su tutti i punti che hai toccato potresti anche aver ragione.
Solo sul quarto posso dire che su Lepiforum Link ci sono foto di esemplari con le frange lunghe (soprattutto il quarto, sesto e ultimi due).
Tutti gli esemplari fotografati, anche di altri siti, sembrano tutti diversi gli uni dagli altri.
...Però non trovo alternative...



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2016 : 18:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che abbiamo cannato cercando nei Geometridi le dimensionni e il periodo di volo coincidono con Tortricodes alternella, Tortricidae
Fotografata l'anno scorso di questi giorni a Toano RE



Immagine:
Piccola falena da ID - Tortricodes alternella, Tortricidae
196,58 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2016 : 18:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ecco la foto di Mary un pò schiarita...
Immagine:
Piccola falena da ID - Tortricodes alternella, Tortricidae
178,48 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2016 : 18:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, mi sa che hai azzeccato

Avevo cercato subito tra i Tortricidae, viste le dimensioni, ma non l'avevo trovata. C'è nella Galleria, ma l'esemplare è molto diverso dal mio, mentre su leps.it c'è una foto molto più simile al mio, scattata proprio da te . Non so perché non me ne ero accorta

Grazie mille a tutti

Mary

Modificato da - Mary from Italy in data 25 febbraio 2016 18:26:34
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2016 : 21:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ci fosse Giancarlo, bisognerebbe inventarlo!!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2016 : 23:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Giancarlo, è proprio lei!!


RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2016 : 16:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RicMola:

Bravo Giancarlo, è proprio lei!!




Beh, mi sembra che bravo sei stato tu, che hai capito che eravamo fuori strada


Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2016 : 16:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Se non ci fosse Giancarlo, bisognerebbe inventarlo!!




mmm!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net