Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 04 febbraio 2016 : 19:47:07
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Gelechiidae Genere: Anacampsis Specie:Anacampsis blattariella
Mentre cercavo qualche coleottero sul tronco di una betulla malandata, mi è caduto l'occhio su questa farfallina che si confondeva con le asperità della corteccia.
19-6-2014 San Giorio di Susa (TO)
Immagine: 159,19 KB
Dopo tanto cercare, alla fine la famiglia più probabile mi è sembrata la Gelechiidae. E tra di loro mi è sembrato di trovare qualche similitudine tra le Anacampsis. Più in la non vado, visto che non sono sicuro neanche di quello che ho detto fin'ora. Più o meno, mi ci sono avvicinato?
Vincenzo
Immagine: 144,86 KB Immagine: 191,55 KB
Modificato da - Giancarlo Medici in Data 01 gennaio 2017 11:20:30
Ne avevo viste un po, ed ero rimasto un po spiazzato proprio per la loro variabilità, quindi non ero fermato al genere.
Mi dispiace solo di non avere una foto laterale, ed in quella zona del fiume hanno fatto piazza pulita, quindi dubito di poterla incontrare di nuovo li.