testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Si riparte.... Aglais io
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2016 : 17:48:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

31.1.16 Pontevecchio Magenta MI Parco del Ticino 15°c
...con la prima Aglais io dell'anno...
Immagine:
Si riparte.... Aglais io
213,24 KB

Giovanni

Modificato da - Andromeda in Data 31 gennaio 2016 23:07:02

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2016 : 17:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Si riparte.... Aglais io
215,46 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2016 : 17:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Si riparte.... Aglais io
253,02 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2016 : 18:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e vai!

Belle foto


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2016 : 22:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Giovanni!
Non vedo l'ora di incontrare la "mia" prima!!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2016 : 23:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo

qui ancora poco o nulla, specialmente di notte

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 10:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Credo che per cominciare seriamente , bisognerà aspettare marzo, anche se con questo caldo le svernanti scappano fuori.....credo che la specie in questione, debba tornare a l genere d'appartenenza Inachis ,se non altro perché i due generi, ( Aglais e Inachis ) sono molto diversi per la struttura dei genitali, almeno questo è quanto ritiene Balletto .....On the basis of molecular data (see Wahlberg et al., 2005. Biol. J. Linn. Soc., 86: 227–251; Wahlberg et al.,2009. BMC Evolutionary Biology, 9: 92–108) and perhaps partially because the genus Inachis is monobasic, some authors have suggested that it be lumped with Aglais Dalman, 1816 (most European databases), or that Nymphalis include Inachis (Catalogue of Life), or even that they three of them (Inachis, Aglais and Polygonia) collapse under Nymphalis Kluk (Funet). Only the latter of these hypotheses, however, is fully compatible with other molecular and morphological data (Nylin et al., 2001. Zool. J. Linn. Soc.132: 441–468), which were also derived from a much bigger dataset. Should the latter interpretation prevail, the names Inachis, Polygonia and Aglais could be retained to designate subgenera of Nymphalis, together with the Oriental (sub) genera Kaniska Moore, 1899 and Roddia Korshunov, 1995. Whatever it can be, at least Inachis and Aglais have strongly divergent genitalia: the subunci are strong and massive in Inachis and long and flexible in Aglais; the tegumen is wide and bilobate in Inachis and anteriorly pointed in Aglais; the saccus is short in Inachis and very long in Aglais, the aedeagus is thicker and shorter in Inachis, etc. (see also Higgins 1975: 176, 178). In the female genitalia of Aglais, the ductus bursae is longer and distally more completely sclerotized than in Inachis. A genus derived from their
lumping would be structurally and morphologically undefinable. The date of publication of Inachis has been fixed by the ICZN in Op. 150 (Dir. 4).



Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4919 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 12:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda la questione del "si riparte", questa anomalia climatica delle temperature alte per la stagione invernale sta iniziando a dare, purtroppo, alcune conseguenze da valutare.
E' proprio di ieri lo sfarfallamento di un Cacyreus marshalli sul mio geranio
(tenuto rigorosamente fuori) che non ha avuto, poi, un esito positivo dato che il soggetto, non so per quale motivo, non ha completato velocemente la fuoriuscita dalla crisalide rimanendo con le ali non estese e quindi impossibilitato al volo. Ancor oggi e' vivo ma non provera' mai l'ebbrezza di svolacchiare sui fiori...


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 20:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i commenti...
...effettivamente per quanto segnalato da Peppe è una ripartenza con individuo neo-nato mentre per la mia zona se escludo le svernanti dobbiamo aspettare almeno la fine di febbraio inizio marzo.
Stefano lo scritto che hai postato suggerisce la differenziazione tra inachis e aglais ma in quanto sottogenere del genere Nymphalis cosiccome se dovesse prendere piede questa linea sarebbe un sottogenere anche Polygonia....
Sarebbero tutte Nymphalis.. come già polychloros e antiopa ,,,lo diverrebbero anche le attuali Vanessa atalanta e cardui

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net