testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Acallocrates denticollis (Curculionidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2016 : 00:14:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Acallocrates Specie:Acallocrates denticollis
Quest'anno l'ho incontrato due volte sempre sul solito muro.
Avrei potuto pensare che era sempre lo stesso, se non fosse che il primo era un po malandato ed il secondo no.
Ho provato a confrontarli con gli Acallocrates, ma il profilo del pronoto non combina con nessuno. L'ho confrontato poi con almeno un centinaio di altri, ma il risultato è stato sempre lo stesso.
Almeno il genere lo si potrà stabilire?

DTVD

8-8-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Acallocrates denticollis (Curculionidae)
153,05 KB
Immagine:
Acallocrates denticollis (Curculionidae)
162,05 KB
Immagine:
Acallocrates denticollis (Curculionidae)
156,2 KB
Immagine:
Acallocrates denticollis (Curculionidae)
150,21 KB
Immagine:
Acallocrates denticollis (Curculionidae)
173,88 KB
Immagine:
Acallocrates denticollis (Curculionidae)
186,17 KB
Immagine:
Acallocrates denticollis (Curculionidae)
165,1 KB

Modificato da - vladim in Data 22 novembre 2016 18:26:52

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2016 : 00:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'altro è quello che avevo incontrato prima, e a parte qualche macchia bianca in più sul pronoto,(e le menomazioni)sembra la fotocopia dell'altro.

DTVD

27-8-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Acallocrates denticollis (Curculionidae)
155,29 KB
Immagine:
Acallocrates denticollis (Curculionidae)
156,82 KB
Immagine:
Acallocrates denticollis (Curculionidae)
184,02 KB
Immagine:
Acallocrates denticollis (Curculionidae)
147 KB

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 21:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me questo è Acallocrates minutesquamosus (Reiche, 1860).
Per quanto riguarda il profilo del pronoto, credo che rientri nella grande variabilità di questo genere/specie. Quando si hanno sott'occhio decine di individui si riesce a capire quanta differenza ci sia tra un individuo e l'altro.
Comunque, mi piacerebbe un giorno poter esaminare de visu un esemplare di quelle zone, dove credo non sia mai stato segnalato (ma non ne sono sicuro)!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 23:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipicchia! era proprio lui!!
Ho passato diverse ore cercando di capire quale Acalles poteva essere, mi sono imbattuto anche in un sito Tedesco (Curculio-Institute) dove ne ho trovati una infinità, ma non ero riuscito a trovarne somiglianti, sempre per il profilo del pronoto!
Quindi per questi Curculionidi è meglio che non perdo tempo a cercare di "classificarli" visto che sono cosi "variabili" e se vuoi esaminarli de visu, quando vuoi a me non può fare che piacere, visto che ci sono anche altri Curculionidi(notturni)interessanti da esaminare.

Per questi proprio non pensavo si arrivasse alla classificazione!

Grazie mille Leonardo!

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2016 : 18:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Correggo......
Acallocrates denticollis (Germar, 1824)

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2016 : 21:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io li correggo, ...con vero piacere!

Grazie mille anche per loro Leonardo!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net