testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio di istrice (PR)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 14:20:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buongiorno a tutti,
due foto di un cranio "grosso" trovato ieri nella campagna romana, presso S. Vittorino (e quindi non lontano da Tivoli).
Io ho pensato ad un cranio di istrice, l'unica alternativa possibile credo sia la nutria (ma anche se c'era dell'acqua non era proprio ambiente da nutrie...).
Però vorrei l'opinione di un teriologo
Cosa ne pensate?
Immagine:
Cranio di istrice (PR)
145,97 KB

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 05 febbraio 2016 16:05:37

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 14:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cranio di istrice (PR)
141,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gildoro
Utente Junior


Città: Busseto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 19:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto era grosso il cranio?? comunque anche se non sono un esperto sono d'accordo con te. a parte l'ambiente, la forma sembra proprio quello di una
Istrice.Mi attacco a questa discussione per fare una domanda agli esperti.
Io abito in Emilia Romagna a Busseto (PR),Sono praticamente nella bassa padana a 4Km dal fiume Po' e l'anno scorso ho trovato una grossa istrice morta TREBBIATA in un campo di soya.E' normale trovare questo animale nella mia zona???Grazie scusate l'intrusione

Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 21:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gildoro:

Quanto era grosso il cranio?? comunque anche se non sono un esperto sono d'accordo con te. a parte l'ambiente, la forma sembra proprio quello di una Istrice


il cranio era lungo 12-15 cm
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 22:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente cranio di istrice .

Per GILDORO. Innanzitutto la tua non è un'intrusione..... Io non conosco altro modo per documentarsi se non quello di chiedere. Se poi garbatamente come fai tu non vedo alcun problema.
Sì, la specie da diverso tempo è ormai in espansione al nord-est e nord-ovest dell'Italia e in Emilia Romagna è presenza consolidata.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 22:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Assolutamente cranio di istrice .


ottimo, grazie
Torna all'inizio della Pagina

Gildoro
Utente Junior


Città: Busseto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2016 : 09:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie Alessandro per aver risposto alla mia "intrusione" ma mi sembrava una segnalazione importante visto che l'anno scorso in montagna in provincia di Parma BORE 800mt ne sono stati avvistati 2 esemplari in luoghi diversi e per me era un'avvenimento eccezionale ,poi trovarmelo a pochi passi da casa .......mi ero appena ripreso dalla presenza del tasso in piena pianura padana e proprio vicino alle case di S.Andrea ai branchi di caprioli e di cinghiali nei pioppeti del fiume Po',tutti animali che nei miei 57 anni non avevo mai visto in pianura.A volevo segnalare che andando a lavorare la scorsa primavera ho avvistato ben 8 Ibis sacro in un prato stabile .come amante della natura queste cose mi riempiono il cuore di felicità.
Ovviamente quando ho visto l'Ibis sacro non avevo con me nemmeno il cellulare
da allora ho sempre la compattina in macchina ma non li ho più visti.Ciao a tutti e grazie GILDORO

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2016 : 23:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...questo istrice me l'ero perso! Magnifico!!!

Dalle mie parti purtroppo non ce ne sono
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2016 : 12:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gildoro,
gli Istrici ci sono anche qui nel "Ducato"
Anche a Piacenza ci sono dalla pianura alla collina ed anche un po' più in su!
Purtroppo non li ho mai visti, ma di aculei se ne trovano di tanto in tanto!

Complimenti Stefano per il cranio!
quello della nutria è decisamente diverso, sia come forma che come dimensione degli incisivi!

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net