testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Depressaria cfr. daucella (Elachistidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2016 : 17:53:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Elachistidae Genere: Depressaria Specie:Depressaria daucella (cfr.)
Trovata ieri.

Avrei pensato ad un Elachistidae, forse del genere Depressaria. Ovviamente mi accontenterei solo di una conferma sul genere, grazie!
Misura (ovviamente parlo della lunghezza del corpo della farfalla) più o meno un centimetro e mezzo.




09.I.2016 - Abruzzo - RNRO del M.te Salviano (L'Aquila)
Depressaria cfr. daucella (Elachistidae)
295,48 KB


Immagine 2
Depressaria cfr. daucella (Elachistidae)
175,73 KB

Immagine 3
Depressaria cfr. daucella (Elachistidae)
165,65 KB

Modificato da - vladim in Data 11 gennaio 2016 18:06:14

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 11:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Depressaria direi che è giusto. Per la specie io non ho trovato niente di attendibile, almeno cercando nei Siti più importanti... come del resto immagino sarà stato anche per te
Forse daucella?



Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 13:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Depressaria direi che è giusto. Per la specie io non ho trovato niente di attendibile, almeno cercando nei Siti più importanti... come del resto immagino sarà stato anche per te
Forse daucella?





Grazie Giancarlo per la risposta e per la tua ipotesi. Francamente a D. daucella non c’ero arrivato (ma non chiedevo tanto). Alla luce di quanto mi dici adesso, confrontando le immagini con le foto che ho trovato su lepiforum.de, devo ammettere che parte del margine bianco sulla costa delle ali anteriori è ben visibile sia sull’ex che ho fotografato io, sia su quello che propone il sito (tanto per dire un possibile carattere discriminante, ma anche le venature delle ali a me sembra che corrispondano abbastanza), successivamente leggo anche su ukmoths Link che gli adulti della suddetta specie, svernano, in quanto il loro periodo di volo va da Settembre ad Aprile (quindi copre tutto il periodo invernale)



NB

Sia sul sito tedesco che su quello inglese non ho visto immagini di genitali, quindi se ne potrebbe dedurre che sia possibile determinare questa specie dai caratteri esterni, almeno questa è la mia interpretazione.

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 11 gennaio 2016 13:51:04
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 15:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia prima osservazione su D. daucella con tutte le sue considerazioni in risposta a Giancarlo rimane, però aggiungo anche D. ultimella, soprattutto osservando i palpi labiali (e non solo) nella pagina web che ho trovato successivamente: Link

Per chi si cimenta nelle determinazioni, sa anche che per alcune specie, non esistono determinazioni garantite, specialmente quando non si trovano esemplari tipo o in perfetto stato e in questi casi quelli che appaiono semplici “ripensamenti” sono invece solo ulteriori confronti necessari, adesso, nel link suddetto, oltretutto ho trovato anche le immagini dei genitali.
Detto questo, per me, può rimanere tranquillamente Depressaria sp.


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 11 gennaio 2016 15:51:50
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 15:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto, io comincio a dare al topic un titolo meno generico.
Poi, se si arriverà a differenti conclusioni, Giancarlo lo modificherà.


Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 17:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...in ultimella, il disegno del torace è più chiaro e anche diverso, se si aggiunge che non è segnalata in Italia, questa ipotesi la scarterei...






Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 18:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

...in ultimella, il disegno del torace è più chiaro e anche diverso, se si aggiunge che non è segnalata in Italia, questa ipotesi la scarterei...








...ok, grazie Giancarlo


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net