Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 28 dicembre 2015 : 15:03:41
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Agonum Specie:Agonum duftschmidi (cfr.)
Lunghezza 9 mm, località Giussago (PV) E' lui? C'è per favore qualcuno che ha voglia di spiegarmi l'intricata situazione tassonimica di A. moestum / afrum / emarginatum / duftschmidi / etc. ? Sono sinonimi per una stessa specie? sono specie diverse? sono forme di una sola? Dalle poche informazioni a cui posso accedere non ci ho capito granché. Grazie mille Immagine: 287,37 KB
Modificato da - vladim in Data 28 dicembre 2015 18:19:23
Ciao, i nomi giusti per le due specie sono rispettivamente emarginatum (= afrum), e duftschmidi (= moestum). Il carattere esterno per separarle è la forma del pronoto, più trasversale in emarginatum, più stretta in duftschmidi, ma è difficile da valutare. Tra i due, a me dà l'impressione più del duftschmidi, ma oltre non vado.
G.
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))